Alonso%2C+che+sfortuna%21+Il+motivo+del+ritiro+in+Bahrain+%C3%A8+clamoroso
tuttomotoriweb
/2021/03/29/alonso-ritiro-bahrain/amp/
Formula 1

Alonso, che sfortuna! Il motivo del ritiro in Bahrain è clamoroso

Published by
Chiara Rainis

Alonso ha spiegato il motivo per cui è stato costretto al ritiro in Bahrain. Lo spagnolo mostra fiducia verso la sua Alpine.

Fernando Alonso (©Getty Images)

Fernando Alonso è tornato. Combattivo come lo avevamo lasciato nel 2018, sul circuito di Sakhir il Samurai ha dimostrato di non aver perso nulla dello smalto di un tempo e di avere addosso soltanto un po’ di quella normale ruggine che si accumula quando si sta, anche per poco, lontani dalle competizioni.

Nel complesso, quindi, il suo primo GP della stagione è stato all’altezza delle attese. Pronto a dare battaglia e ad infilarsi in tutti i ruota a ruota possibili e immaginabili pur di portare a casa qualche punticino, il due volte iridato ha dovuto fare i conti con l’affidabilità della sua Alpine fermandosi al giro 34 per un presunto guasto ai freni.

Cosa è successo in realtà alla macchina di Alo

Rientrato ai box scornato per il ritiro, lo spagnolo ha lasciato nelle mani dei meccanici la sua auto e poco dopo ha scoperto che cosa lo aveva effettivamente fermato. Si sarebbe trattato di un involucro per panini andatosi a conficcare nel condotto dei freni portandoli poi al surriscaldamento. Un vero colpo di sfortuna in poche parole.

“Dopo la prima sosta abbiamo avuto un piccolo problema che ci ha costretto a ridurre le prestazioni della vettura. Poi, dopo la seconda si è incastrata una carta all’interno del brake duct posteriore”, ha spiegato il boss Marcin Budkowski.

Malgrado l’episodio abbia vanificato ogni sforzo, il 39enne si è definito soddisfatto della sua prestazione e della risposta dell’auto.

“In partenza ho guadagnato alcune posizioni e ho lottato con i vecchi colleghi. E’ stato deludente non vedere la bandiera a scacchi”, ha confidato analizzando poi le forze in campo e le possibilità della sua scuderia. “Siamo tutti molto vicini e solo un paio di decimi possono cambiare l’ordine in modo significativo. Sarà una stagione decisamente interessante”.

Alpine (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago