Alonso ha spiegato il motivo per cui è stato costretto al ritiro in Bahrain. Lo spagnolo mostra fiducia verso la sua Alpine.
Fernando Alonso è tornato. Combattivo come lo avevamo lasciato nel 2018, sul circuito di Sakhir il Samurai ha dimostrato di non aver perso nulla dello smalto di un tempo e di avere addosso soltanto un po’ di quella normale ruggine che si accumula quando si sta, anche per poco, lontani dalle competizioni.
Nel complesso, quindi, il suo primo GP della stagione è stato all’altezza delle attese. Pronto a dare battaglia e ad infilarsi in tutti i ruota a ruota possibili e immaginabili pur di portare a casa qualche punticino, il due volte iridato ha dovuto fare i conti con l’affidabilità della sua Alpine fermandosi al giro 34 per un presunto guasto ai freni.
Rientrato ai box scornato per il ritiro, lo spagnolo ha lasciato nelle mani dei meccanici la sua auto e poco dopo ha scoperto che cosa lo aveva effettivamente fermato. Si sarebbe trattato di un involucro per panini andatosi a conficcare nel condotto dei freni portandoli poi al surriscaldamento. Un vero colpo di sfortuna in poche parole.
“Dopo la prima sosta abbiamo avuto un piccolo problema che ci ha costretto a ridurre le prestazioni della vettura. Poi, dopo la seconda si è incastrata una carta all’interno del brake duct posteriore”, ha spiegato il boss Marcin Budkowski.
Malgrado l’episodio abbia vanificato ogni sforzo, il 39enne si è definito soddisfatto della sua prestazione e della risposta dell’auto.
“In partenza ho guadagnato alcune posizioni e ho lottato con i vecchi colleghi. E’ stato deludente non vedere la bandiera a scacchi”, ha confidato analizzando poi le forze in campo e le possibilità della sua scuderia. “Siamo tutti molto vicini e solo un paio di decimi possono cambiare l’ordine in modo significativo. Sarà una stagione decisamente interessante”.
Chiara Rainis
L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…
Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…
In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…