Alonso%2C+che+sfortuna%21+Il+motivo+del+ritiro+in+Bahrain+%C3%A8+clamoroso
tuttomotoriweb
/2021/03/29/alonso-ritiro-bahrain/amp/
Formula 1

Alonso, che sfortuna! Il motivo del ritiro in Bahrain è clamoroso

Published by
Chiara Rainis

Alonso ha spiegato il motivo per cui è stato costretto al ritiro in Bahrain. Lo spagnolo mostra fiducia verso la sua Alpine.

Fernando Alonso (©Getty Images)

Fernando Alonso è tornato. Combattivo come lo avevamo lasciato nel 2018, sul circuito di Sakhir il Samurai ha dimostrato di non aver perso nulla dello smalto di un tempo e di avere addosso soltanto un po’ di quella normale ruggine che si accumula quando si sta, anche per poco, lontani dalle competizioni.

Nel complesso, quindi, il suo primo GP della stagione è stato all’altezza delle attese. Pronto a dare battaglia e ad infilarsi in tutti i ruota a ruota possibili e immaginabili pur di portare a casa qualche punticino, il due volte iridato ha dovuto fare i conti con l’affidabilità della sua Alpine fermandosi al giro 34 per un presunto guasto ai freni.

Cosa è successo in realtà alla macchina di Alo

Rientrato ai box scornato per il ritiro, lo spagnolo ha lasciato nelle mani dei meccanici la sua auto e poco dopo ha scoperto che cosa lo aveva effettivamente fermato. Si sarebbe trattato di un involucro per panini andatosi a conficcare nel condotto dei freni portandoli poi al surriscaldamento. Un vero colpo di sfortuna in poche parole.

“Dopo la prima sosta abbiamo avuto un piccolo problema che ci ha costretto a ridurre le prestazioni della vettura. Poi, dopo la seconda si è incastrata una carta all’interno del brake duct posteriore”, ha spiegato il boss Marcin Budkowski.

Malgrado l’episodio abbia vanificato ogni sforzo, il 39enne si è definito soddisfatto della sua prestazione e della risposta dell’auto.

“In partenza ho guadagnato alcune posizioni e ho lottato con i vecchi colleghi. E’ stato deludente non vedere la bandiera a scacchi”, ha confidato analizzando poi le forze in campo e le possibilità della sua scuderia. “Siamo tutti molto vicini e solo un paio di decimi possono cambiare l’ordine in modo significativo. Sarà una stagione decisamente interessante”.

Alpine (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Scoppia un altro caso in MotoGP: c’è l’addio improvviso? Lo spettro del ritiro riprende piede

La MotoGP ha temuto a lungo di poter perdere uno dei costruttori presenti in griglia,…

7 ore ago

Hamilton si ritira e lascia la Ferrari? Le parole dell’ex team principal sono una sentenza

Lewis Hamilton ha vissuto un 2025 da incubo sino ad oggi, con 14 gare concluse…

10 ore ago

La Ford è costretta all’ennesimo richiamo: si dovrà intervenire di nuovo su questi modelli

I proprietari di veicoli Ford vivono nella costante paura che le loro auto possano subire…

13 ore ago

Hamilton, ora il flop è completo: arriva la notizia del fallimento per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e nuovo pilota della Ferrari, dovrà affrontare un'altra…

15 ore ago

Quanti km riesce a coprire un’auto con 10 euro di idrogeno? Vediamo se conviene davvero

Le auto a idrogeno non hanno ancora preso il largo sulle nostre strade, tuttavia la…

21 ore ago

Piaggio Beverly, la nuova offerta è un vero affare: fa correre tutti in concessionaria

Uno degli scooter più iconici della Piaggio è proposto in promo a una cifra allettante.…

22 ore ago