Sainz%3A+%26%238220%3BEccomi+alla+Ferrari%2C+lo+sognavo+da+quando+avevo+dieci+anni%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/25/sainz-ferrari-gp-bahrain-2021/amp/
Formula 1

Sainz: “Eccomi alla Ferrari, lo sognavo da quando avevo dieci anni”

Published by
Fabrizio Corgnati

Carlos Sainz parla con i giornalisti alla vigilia del Gran Premio del Bahrain, la sua prima uscita ufficiale con la Ferrari

Carlos Sainz (Foto Mark Thompson/Getty Images)

“La Ferrari è speciale, così come speciale è stato il mio primo giorno in fabbrica e in pista a Fiorano. Voglio godermi questo percorso: mi rendo conto di dover vivere al massimo un’esperienza che sognavo da quando avevo dieci anni”. Il giovedì del Gran Premio del Bahrain, per Carlos Sainz, è una sorta di primo giorno di scuola. O, se preferite, sempre per mantenere la stessa metafora, di notte prima degli esami.

Il pilota spagnolo farà domani il suo esordio ufficiale, in un weekend di gara, al volante di una Ferrari. E, per farsi trovare pronto a questo esame, appunto, si è impegnato al massimo, pur con il limite dei pochi giorni di test che ha avuto a disposizione. “Penso di aver lavorato bene nel corso dell’inverno e di essere arrivato qui con la miglior preparazione possibile”, racconta nella consueta conferenza stampa della vigilia. “Ho lavorato molto al simulatore: avrei voluto percorrere ancora più chilometri, ma tutto sommato mi sento pronto”.

Non sono nemmeno stati dei test semplicissimi: “Spesso il vento è una scusa, ma è vero che cambia tutte le carte in tavola, a partire dal bilanciamento. E i testacoda che abbiamo visto nel corso dei test sono dipesi anche da questo. Io ho commesso un paio di errori, ma sono contento di averlo fatto visto che erano solo delle prove. Mi sorprende che i tempi sul giro siano stati così simili anche con vetture molto diverse”.

Sainz inizia a scoprire la sua nuova Ferrari

L’importante è che Sainz abbia iniziato il suo percorso di apprendistato e di conoscenza della vettura. Anche se per prendere le misure della Ferrari ci vorrà ancora qualche tempo: “Aver cambiato tante squadre può essere un aiuto, ma non c’è una regola o un numero di gare precise per riuscire ad adattarsi alla macchina. Dipende dalle sensazioni che ti dà la vettura e dal feeling con il team. In generale è difficile da dire quando sarò pronto per spingere al limite”.

Di certo pronto Carlos lo è per giocarsi questa chance, quella che vale una vita. E giunge a Maranello al culmine del suo processo di crescita sportiva. “Fin da giovani siamo stati inseriti in un ambiente con tante persone più grandi di noi”, racconta, “e questo ci ha fatto maturare prima di quanto si faccia normalmente, e comprendere come lottare per i propri obiettivi. Siamo cresciuti un po’ prima del tempo e questo è stato interessante. Ricordo che da giovane ero più timido, non volevo far arrabbiare nessuno. Ma poi sono cambiato…”. Tanto che qualche avversario avrà tanta voglia di farlo arrabbiare in pista, a partire da domani.

LEGGI ANCHE —> Ferrari, lo scetticismo di Terruzzi: “Il team è abbottonato, nessun’euforia”

La Ferrari di Carlos Sainz in pista nei test F1 di Sakhir, in Bahrain (Foto Clive Mason/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc, arriva un’altra bordata: stavolta fa più male, è stanco della Ferrari

Dopo una annata difficilissima al volante della SF-25, il pilota monegasco è apparso distrutto a…

15 minuti ago

F1, Ferrari sotto accusa: l’ex pilota si toglie un sassolino e distrugge il team

La Scuderia Ferrari era partita con i migliori auspici nel 2025 con l’arrivo di Lewis…

2 ore ago

Valentino Rossi ha trovato il pilota giusto per battere Marquez: corteggiata la promessa spagnola

Un enfant prodige della scuola iberica potrebbe rimpolpare l’organico del team VR46. Valentino Rossi ha…

11 ore ago

Dentro la vostra auto c’è un dispositivo eccezionale: scopritelo e vi cambierà la vita

Le nostre auto sono dotate di sensori, di spie e di vari indicatori, ed oggi…

11 ore ago

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

14 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

15 ore ago