MotoGP%2C+Paolo+Ciabatti%3A+%26%238220%3BLosail+%C3%A8+un+circuito+Ducati%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/24/motogp-paolo-ciabatti-losail-circuito-ducati/amp/
Motomondiale

MotoGP, Paolo Ciabatti: “Losail è un circuito Ducati”

Published by
Luigi Ciamburro

Paolo Ciabatti ottimista alla vigilia del GP di Losail. Una pista tradizionalmente favorevole a Ducati, Jack Miller può dire la sua.

Paolo Ciabatti (Getty Images)

Ducati vuole inaugurare questa nuova stagione MotoGP con la prima vittoria del 2021, magari proprio ad opera del grande favorito Jack Miller, promosso da quest’anno nel team factory. Quello di Doha è da tempo terreno di conquista per le Rosse e la squadra di Paolo Ciabatti vuole proseguire la scia vincente.

In assenza di Marc Marquez la casa di Borgo Panigale può approfittare di una situazione d’emergenza per i suoi scopi iridati, ma sa di dover fare i conti con Suzuki e Yamaha prima di tutti. “Losail è sempre stata una pista che le nostre Ducati hanno preferito. Siamo sempre stati sul podio, abbiamo vinto nel 2018 e nel 2019 con Dovizioso”, ha dichiarato Paolo Ciabatti in un’intervista a Speedweek.com. “Siamo ottimisti per il prossimo weekend. Abbiamo visto che possiamo fare bene, con nuovi piloti su una pista che è, in un certo senso, un circuito Ducati. Ovviamente dobbiamo dimostrare in seguito che siamo altrettanto competitivi sulle altre piste come lo eravamo in Qatar. Poi inizia a Portimao e Jerez”.

La nuova line-up e gli avversari

Ducati arriva ai nastri di partenza con una line-up piloti totalmente rinnovata, facendo spazio alle giovani promesse Miller e Bagnaia, che nel 2020 hanno dimostrato di meritarsi le porte del box factory. “Jack Miller e Pecco Bagnaia si sono adattati molto rapidamente alle esigenze. Finora non ci sono stati problemi. Sicuramente ha aiutato il fatto che entrambi tenessero i loro capisquadra e i loro ingegneri elettronici. Lavori a stretto contatto con i piloti, il che significa che il passaggio da Pramac al team ufficiale è stato abbastanza fluido. Siamo contenti della nostra formazione”.

E come valuta Paolo Ciabatti gli avversari? “Sappiamo che la Honda ha fatto molti giorni di test con Bradl a Jerez a dicembre, gennaio e febbraio… KTM è stato l’unico costruttore autorizzato a lavorare sul motore delle squadre vincitrici. Come l’Aprilia, hanno potuto lavorare sui motori e omologare un nuovo motore per il 2021… Vedremo quanto saranno competitive le ultime specifiche di KTM durante il fine settimana di gara. Resta da vedere se hanno migliorato le prestazioni del motore o se si sono preoccupati della durata in primo luogo”.

Il direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti (Foto Ducati)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

17 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago