Enea+Bastianini%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Bobiettivo+%C3%A8+divertirsi%2C+saranno+22+giri+tosti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/24/enea-bastianini-obiettivo-divertirsi-22-giri-tosti/amp/
Motomondiale

Enea Bastianini: “L’obiettivo è divertirsi, saranno 22 giri tosti”

Published by
Luigi Ciamburro

Enea Bastianini pronto al suo primo week-end di gara in MotoGP. L’obiettivo per domenica sarà quello di divertirsi e migliorare il feeling con la Ducati.

Enea Bastianini sulla Ducati nei test MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Reale Avintia Racing)

Non vede l’ora di scendere in pista il rookie Enea Bastianini, per la sua prima gara in classe regina a bordo della sua portentosa Ducati Desmosedici GP. Mercoledì di attesa a Losail, in attesa di poter ricalcare l’asfalto del Qatar dopo le giornate di test di due-tre settimane fa. “Oggi è ancora mercoledì, ma non vedo l’ora che sia venerdì per fare la FP1. Abbiamo fatto dei buoni test, gli ultimi due giorni ho ridotto il gap dal primo e ho fatto meno fatica a guidare. Sono contento, ora dovrò fare un altro step ancora e l’obiettivo di questa domenica è divertirci, imparare il più possibile e finire la gara”.

Obiettivi del primo week-end

Per la prima volta dovrà misurarsi con i migliori piloti al mondo del Motomondiale, ma non c’è sicuramente timore reverenziale da parte del pilota romagnolo. “Spaventare no, ma saranno sicuramente 22 giri tosti”. Nelle prime uscite ha potuto prendere le misure alla nuova moto, abbastanza differente rispetto alla Moto2 dove ha chiuso il capitolo con un titolo mondiale. “Punti forti è la frenata, mentre invece una cosa che ho fatto più fatica è mollare i freni abbastanza presto rispetto ai due piloti ufficiali. C’è ancora tanto lavoro da fare lì, devo capire le gomme, ma avrò modo di crescere anche durante questo week-end. Correre sulla stessa pista per due volte sarà molto importante”.

A fare la differenza è sicuramente l’elettronica della classe MotoGP. Molti i dettagli da studiare e in una competizione così ravvicinata anche un minimo dettaglio può fare la differenza e consentire di guadagnare decimi preziosi sul giro. “La telemetria qui ce n’è tanta, tanti sensori, tanta elettronica. I dettagli fanno la differenza più che in Moto2”.

Enea Bastianini in pista sulla Ducati nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Reale Avintia Racing)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Ducati, Dall’Igna elegge il degno rivale di Marc Marquez: gelato Pecco Bagnaia

Nel box Ducati stanno ammirando le super performance del primo inseguitore in classifica di Marc…

5 ore ago

Verstappen-Ferrari, è la scelta giusta? L’ex F1 non ha dubbi, tifosi in ansia

Max Verstappen ha aperto ad un futuro in Ferrari in occasione del GP d'Italia, affermando…

6 ore ago

MotoGP, ora è addio per sempre: la decisione lascia senza parole i fan

La MotoGP è in azione a Misano in questo fine settimana, e proprio alla vigilia…

15 ore ago

Disastro Stellantis, ancora richiami per i modelli elettrici: problema tecnico gravissimo

Il Gruppo Stellantis deve affrontare l’ennesimo richiamo per un motivo preoccupante. Non è la prima…

18 ore ago

MotoGP GP Misano, Sprint Race: Bezzecchi trionfa, Marquez cade e Bagnaia è sempre più in caduta libera

La MotoGP torna in Italia per l'appuntamento di Misano, e la Sprint Race vede trionfare…

20 ore ago

Quali sono le 3 FIAT più brutte di sempre? Ecco i peggiori modelli mai prodotti dalla casa di Torino

La FIAT ha prodotto un numero elevatissimo di auto, alcune apprezzate dai clienti anche sul…

21 ore ago