Ferrari%2C+lo+scetticismo+di+Terruzzi%3A+%26%238220%3BIl+team+%C3%A8+abbottonato%2C+nessun%26%238217%3Beuforia%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/22/ferrari-terruzzi-f1-2021/amp/
Formula 1

Ferrari, lo scetticismo di Terruzzi: “Il team è abbottonato, nessun’euforia”

Published by
Fabrizio Corgnati

Giorgio Terruzzi non si sbilancia sulle possibilità della Ferrari nel campionato del mondo di Formula 1 2021 che sta per prendere il via

Carlos Sainz esce dai box nei test F1 di Sakhir, in Bahrain (Foto Ferrari)

Qualche segnale positivo lo si è iniziato a vedere, dagli esiti dei test F1 in Bahrain. Ma da qui ad aspettarsi una frettolosa resurrezione della Ferrari ce ne passa.

A fare il punto, in maniera schietta ma quasi brutale, senza nascondere un doveroso realismo che confina con lo scetticismo, sul potenziale del Cavallino rampante in vista del campionato del mondo di Formula 1 2021 che sta per prendere il via, ci ha pensato l’esperto giornalista Giorgio Terruzzi sulle colonne del Corriere della Sera.

Qualche elemento positivo dalla Ferrari

“Potenza, affidabilità, fedeltà dei dati ottenuti nelle simulazioni”, scrive. “Sono questi gli ingredienti utili al tacito ottimismo dei tecnici e alla speranza dei tifosi Ferrari. Niente che garantisca un accenno di euforia, viste le delusioni recenti”. Qualche sprazzo di ottimismo può venire dal lavoro svolto sul propulsore: “Di certo il motore ha recuperato parte della spinta perduta nel 2020. In che percentuale lo vedremo già in Bahrain“.

Ma qualche cavallo in più non può essere sufficiente a colmare il divario dal vertice, avverte Terruzzi: “La potenza, in ogni caso, non basta affatto. Tanto è vero che nelle analisi effettuate a Maranello, il motore dello scorso anno è risultato colpevole ‘a metà’ della mancata prestazione. Il resto pesava sull’aerodinamica e per questa ragione è stato rivisto il retrotreno, sospensioni comprese. Il vero nodo sta qui: nella sinergia da trovare tra incremento della potenza e nuove soluzioni adottate per ottenere maggiore aderenza”.

Le aspettative di Giorgio Terruzzi

Insomma, gli aspetti positivi che la Ferrari ha sventolato dopo le prove pre-campionato rappresentano solo un primo passo: “Il fatto di aver rilevato una corrispondenza tra ciò che è emerso in galleria del vento e i primi riscontri in pista è confortante, ma vale come base di partenza”.

Nessuno, insomma, sembra aspettarsi una Rossa in grado di inserirsi nella battaglia per il titolo iridato con Mercedes e Red Bull. Più probabile che la vedremo coinvolta nella bagarre a centro gruppo, che del resto si preannuncia anch’essa piuttosto serrata.

“Toccherà disputare una sorta di partita a scacchi ogni GP”, conclude Terruzzi. “Non a caso, la Ferrari pare sia più fiduciosa sul rendimento in qualifica piuttosto che in gara, quando l’equilibrio delle componenti detterà il consumo gomme e quindi il passo. Un equilibrio che dovrà funzionare in fretta, anche per non distrarre risorse dal progetto per la prossima stagione. Per questo si resta abbottonati: sulla stoffa di questa macchina ballano aspettative pesanti, urgenze assolute e il destino di molti uomini in rosso”.

LEGGI ANCHE —> Gené scalda la Ferrari: “Tutto diverso dal 2020, sarà un anno bellissimo”

Il giornalista Giorgio Terruzzi (Foto Monza Circuit)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Bagnaia ed il misterioso problema che lo rallenta: neanche in Ducati ne vengono fuori

Pecco Bagnaia sta provando ad uscire dalla baratro in cui è caduto in questa stagione…

2 ore ago

Hamilton e la promessa ai tifosi della Ferrari: perché il 2026 sarà tutta un’altra storia

Lewis Hamilton crede che il suo percorso di adattamento in Ferrari possa dare i risultati…

5 ore ago

MotoGP, GP Sepang: Alex Marquez imprendibile, problema tecnico per Bagnaia

Il ventesimo appuntato del campionato 2025 ha visto in grande spolvero Alex Marquez. Il centauro…

7 ore ago

Stellantis vuole sfidare la Dacia: arriva il super modello che con gli incentivi costa come uno scooter

Il gruppo Stellantis vuole combattere il calo della domanda, e presenta al mondo la nuova…

9 ore ago

La Ducati ha scelto il sostituto di Marquez? Il debutto è ad un passo, anche Bagnaia inizia a tremare

In casa Ducati si guarda con fiducia agli ultimi due appuntamenti stagionali, nei quali Marc…

10 ore ago

F1 GP Messico, Qualifiche: Norris batte le ottime Ferrari, Verstappen e Piastri indietro

La F1 fa tappa a Città del Messico, nelle qui qualifiche la pole position è…

16 ore ago