Maverick+Vinales%3A+%26%238220%3BDifficile+evolversi+con+Valentino+Rossi+ai+box%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/20/maverick-vinales-difficile-evolversi-valentino-ross-box/amp/
Motomondiale

Maverick Vinales: “Difficile evolversi con Valentino Rossi ai box”

Published by
Luigi Ciamburro

Maverick Vinales partirà da Losail con l’obiettivo di puntare al titolo mondiale. E parla del ritorno di Marc Marquez e del cambio box di Valentino Rossi.

Maverick Vinales in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Yamaha)

Maverick Vinales ha fatto un primo bilancio in vista dell’inizio della stagione MotoGP a Losail. Il team Yamaha ritiene di avere molte opzioni per diventare campione del mondo, il nuovo telaio ha consentito di fare un ulteriore step in percorrenza di curva, il motore non ha guadagnato cavalli ma dovrebbe garantire maggiore affidabilità.

Nelle scorse settimane il pilota di Figueres si è allenato con il padre sulle piste francesi, oltre a guidare in motocross, fare ciclismo, sui kart per lavorare sul ritmo e sulla concentrazione. “Su circuiti piccoli come Ales, le sensazioni sono vicine a quelle che si possono avere in MotoGP. Per me questo lavoro è iniziato davvero nel 2019 , sentivo che dovevo cambiare il modo in cui frenavo per sfruttare al meglio le qualità della Yamaha guidando con una R1 che me lo permetteva”, racconta a Moto Reveu. Inoltre, aggiunge che “in questo sport tutti si allenano quotidianamente. La differenza sta nei dettagli. Stiamo lavorando sulle traiettorie e, soprattutto, sulla mia posizione sulla moto”.

Il ritorno di Marc, l’addio di Rossi

Nel 2020 Maverick Vinales ha compiuto troppi errori, fino ad essere penalizzato nel finale per aver dovuto adottare la sesta unità del quattro cilindri in linea. Su questo piano la casa di Iwata assicura di aver rimediato all’errore. Resta da capire fino a che punto Marc Marquez potrà essere di ostacolo. “Il talento non è perso . È vero che sarà passato un anno senza correre, ma non sono preoccupato. Anche se deve ancora prendersi del tempo per guarire, sarò forte come al solito quando potrà riprendere la competizione. Conosco bene il dottor Mir. Si è preso cura di me spesso e ho piena fiducia nella sua squadra. Nel nostro sport il ruolo del medico è quello di aiutare il pilota a riprendersi il più velocemente possibile , soprattutto se il suo paziente sente il desiderio di tornare in moto. Non sono sicuro di chi sia la colpa per questa storia”.

Per la prima volta da quando è arrivato in Yamaha, Vinales non condividerà il box del team factory con Valentino Rossi, al suo posto c’è l’arrembante Fabio Quartararo. “Perderò un po’ di motivazione perché per me battere Valentino è stato sempre uno stimolo. Ma è vero che, d’altra parte, avrò un po’ più di libertà di lavorare con la squadra, perché non è mai facile evolversi a fianco di una leggenda”.

Maverick Vinales in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Yamaha)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

21 ore ago

Maserati, la trovata è geniale: sentite cosa si sono inventati per le auto elettriche

La Maserati sta vivendo una fase piuttosto delicata della sua storia, ma la novità non…

1 giorno ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Bagnaia imperiale, Marquez si arrende mentre Martin va a terra

La MotoGP regala un grande spettacolo a Jerez, dove a trionfare è Pecco Bagnaia, che…

2 giorni ago

Mercedes prepara un nuovo bolide: le immagini fanno il giro del mondo

La casa di Stoccarda è impegnata in un rinnovo totale della gamma in vista della…

2 giorni ago

Auto, carrozzeria rovinata: questo semplice “trucco” la farà tornare come nuova

Quante volte vi siete rammaricati di una piccola disattenzione al volante che ha generato un…

2 giorni ago

Auto, adesso è allarme: scatta il richiamo del modello per un motivo clamoroso

I richiami auto sono sempre più frequenti, ed ora è un modello di un noto…

2 giorni ago