MotoGP%2C+Fabio+Quartararo%3A+%26%238220%3BAbbiamo+problemi%2C+ma+puntiamo+alla+vittoria%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/19/motogp-fabio-quartararo-abbiamo-problemi-puntiamo-vittoria/amp/
Motomondiale

MotoGP, Fabio Quartararo: “Abbiamo problemi, ma puntiamo alla vittoria”

Published by
Luigi Ciamburro

Fabio Quartararo punta al titolo MotoGP 2021, ma il segreto della vittoria sarà nella costanza dei risultati.

Fabio Quartararo (foto Instagram)

Nel 2020 Fabio Quartararo ha conquistato tre vittorie e da quest’anno ambirà al titolo mondiale in sella alla Yamaha M1 del team factory. Ha iniziato lo scorso campionato con due vittorie nelle prime due gare proiettandolo tra i favorito per la corsa al Mondiale, prima di perdere costanza di risultati che lo hanno sprofondato all’ottavo posto in classifica finale e terzo miglior pilota Yamaha, davanti solo a Valentino Rossi.

Adesso il pilota francese cerca il riscatto potendo contare sull’appoggio tecnico del team ufficiale. E facendo leva su una maggiore maturità professionale e psicologica. “La scorsa stagione abbiamo avuto problemi tecnici, ma anche situazioni che non ho padroneggiato abbastanza bene”, spiega Quartararo in una video intervista su Facebook con il promotore del Gran Premio di Francia. “Quando avremmo potuto finire sesti o settimi, ho spinto troppo e sono caduto”.

Il segreto della costanza

Sapersi accontentare nei week-end più difficili è il segreto della costanza, racimolare il massimo dei punti anche quando non è possibile lottare per il podio, soprattutto in una stagione in cui le distanze tra i vari team e piloti saranno molto ravvicinate. Nei primi test la M1 2021 ha dimostrato di aver migliorato in percorrenza di curva, pur restando il tallone d’Achille della velocità massima. “Anche se abbiamo ancora problemi, penso che l’obiettivo sia lottare per il titolo. Sappiamo che ci sono gare in cui non possiamo lottare per la vittoria e dobbiamo cercare di ottenere più punti possibile”. Al momento, vincere il titolo è ancora un obiettivo lontano. “Non ho bisogno di pensarci all’inizio della stagione. Devo pensare a vincere le gare e finire sul podio”.

Inoltre da pilota factory avrà il compito di indicare agli ingegneri Yamaha quale strada seguire per l’evoluzione del prototipo, una responsabilità che accetta volentieri. “La moto del 2019 è la più consistente che abbia mai guidato”, ha concluso Fabio Quartararo. “Ma non perché fosse una moto satellite. Si tratta più di come si sente il pilota che della squadra”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

3 giorni ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

3 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

4 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

4 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

4 giorni ago