Presentato il circuito dell’Arabia Saudita che ospiterà la F1 dal 3 al 5 dicembre. Sarà il più lungo dopo Spa.
Malgrado le numerose e pungenti polemiche sulla decisione della F1 di andare a correre in Arabia Saudita, Paese che notoriamente calpesta i diritti umani, la gara si disputerà ugualmente. Non sono dunque valsi a nulla gli appelli di oltre 50 associazioni ad indirizzo di Lewis Hamilton, chiamato a boicottare l’evento sportivo.
Il GP si svolgerà regolarmente dal 3 al 5 dicembre come d’altronde si è già disputato il doppio round della Formula E nel mese di febbraio.
Nella giornata di giovedì il sito ufficiale della F1 ha pubblicato un video onboard di un giro, ovviamente virtuale, e ha svelato qualche dettaglio in più sul layout che dovranno affrontare i protagonisti della massima serie.
La pista, nata dall’idea del solito Hermann Tilke, si trova sul Mar Rosso, a 12 km dal centro della città portuale. Composta da 27 curve, tre potenziali zone DRS, e lunga 6,175 km (è più breve soltanto del Belgio con i suoi 7,004 km), secondo quanto emerso dalle simulazioni la media oraria che verrà tenuta si aggirerà attorno ai 250 km/h.
“Presentare una novità è sempre emozionante e Gedda non fa eccezione”, ha affermato il responsabile sportivo di Liberty Media Ross Brawn. “Abbiamo lavorato molto assieme allo Studio Tilke e agli organizzatori per essere sicuri di realizzare un circuito capace di assicurare emozionanti ruota a ruota e sfide per i piloti”.
“Il design è moderno, ma condito da aree aperte che garantiranno alte velocità e opportunità di sorpasso. La location è favolosa, per cui non vediamo l’ora di vedervi le monoposto in azione”, ha chiosato impaziente e soddisfatto l’ingegnere britannico.
Chiara Rainis
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…