Sprint+Race%2C+che+caos%21+E+ora+alcuni+team+di+F1+reclamano+pi%C3%B9+soldi
tuttomotoriweb
/2021/03/17/sprint-race-caos-f1/amp/
Formula 1

Sprint Race, che caos! E ora alcuni team di F1 reclamano più soldi

Published by
Chiara Rainis

Continua a far discutere la Sprint Race del sabato. Adesso le scuderie chiedono più soldi per le spese extra.

(©Getty Images)

 

La decisione della F1 di rivedere il proprio format per movimentare i weekend inserendo una mini gara al sabato, continua ad essere causa di malumori e perplessità da parte delle squadre. Tanti, a pochi giorni dall’avvio del mondiale, restano i punti oscuri di una questione che non ha mai davvero convinto neppure i piloti. In particolare devono essere ancora formalizzate con un voto le regole relative al parco chiuso e agli pneumatici.

Stando a quanto stabilito per il 2021, saranno tre saranno gli appuntamenti che ospiteranno una prova di quella che potrebbe diventare una prassi, ovvero Silverstone, Monza ed Interlagos. In quei frangenti, al venerdì si terrà una qualifica per decretare la griglia di partenza per i 100 km di GP del giorno dopo, a sua volta valevoli per stabilire lo schieramento dell’evento domenicale.

La questione finanziaria: molti i dubbi

Come facilmente comprensibile, dare vita ad una corsa in più significa anche spese maggiori. Una via contradditoria rispetto alla fresca introduzione del budget cap che limiterà di parecchio le possibilità di investire risorse da parte delle scuderie.

Come riportato da Motorsport.com la FOM si sarebbe resa disponibile a pagare qualunque costo aggiuntivo ma, alcune voci dicono che diverse equipe, nella fattispecie i big, avrebbero domandato cifre ben più alte (oltre un milione di dollari) rispetto a quelle offerte dai vertici dello sport, scatenando l’ira dei piccoli. In pratica, i top team avrebbero colto la palla al balzo per tornare al vecchio status.

La soluzione più semplice sembra essere quella di corrispondere l’esatta somma necessaria in caso di incidente, ma anche questo dettaglio dovrà essere confermato nel corso della votazione.

Sull’argomento si è espresso il boss Mercedes Toto Wolff. “Credo sia giusto fare un tentativo e poi chiedersi quale sia stato l’impatto finanziario e il fattore spettacolo, per analizzare i pro e i contro”, il suo commento in occasione dei test del Bahrain.

Toto Wolff (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: f1Toto Wolff

Recent Posts

Leclerc-Ferrari, l’addio è ad un passo? Arriva un vero e proprio ultimatum al Cavallino

La Ferrari ha vissuto un 2025 da incubo, in cui Charles Leclerc ha dovuto mandare…

1 ora ago

La Cina lancia la sfida alla Ferrari: arriva una mostruosa supercar che punta su un motore eccezionale

Ancora una volta, la Cina vuole sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, ed un nuovo…

4 ore ago

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

8 ore ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

9 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

18 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

21 ore ago