BMW-MotoGP%2C+il+connubio+continua%3A+arriva+anche+la+safety+bike
tuttomotoriweb
/2021/03/09/bmw-motogp-safety-bike/amp/
Categories: Motomondiale

BMW-MotoGP, il connubio continua: arriva anche la safety bike

Published by
Luigi Ciamburro

BMW fornirà anche nel 2021 le safety car per il Motomondiale. C’è una novità: l’ingresso di una safety bike.

foto BMW

La BMW M GmbH prosegue la sua partnership con il Motomondiale che va avanti da oltre un ventennio. Nel 2021, per la prima volta, la flotta sarà costituita da tre veicoli che saranno presentati all’inizio della stagione in Qatar. In pista quindi vedremo oltre alle M3 e M5 CS, anche la nuova safety bike 1000 RR che viene utilizzato anche nella versione racing nel Campionato del Mondo Superbike.

La flotta di safety car sarà completata in vista del GP di Portimao del 18 aprile. Da quel momento in poi, la BMW M8 Competition Coupé e la BMW M8 Competition Gran Coupé saranno utilizzate anche come safety car, così come la BMW X5 M Medical-Car e un’altra BMW M 1000 RR come safety bike. “La flotta di safety car è al centro del nostro impegno per la MotoGP e siamo molto orgogliosi di iniziare la stagione con quattro nuovi veicoli per la prima volta in oltre 20 anni di storia come ‘Auto ufficiale della MotoGP'”, dichiara Markus Flasch, ad di BMW M GmbH. “Inoltre, c’è la nuova BMW M 1000 RR come safety bike. Il primo modello M su due ruote è stato sviluppato nel motorsport e soddisfa le massime esigenze in pista”.

Poche modifiche per le safety car

Le vetture indicate come safety car sono state modificate solo in piccoli dettagli per poter svolgere al meglio il loro compito sulle piste della MotoGP, come barre luminose, lampeggiatori anteriori, interruttori di arresto di emergenza per il trasporto all’estero e modifiche ai sistemi di scarico di M3 e M4. “Con la nuova flotta di safety car, il nostro partner BMW M dimostra ancora una volta quanto impegno e passione porta in MotoGP – ha detto Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna -. Nel 2021 inizia la nostra 23esima stagione insieme e la presentazione della flotta con tre nuove safety car e la nuova safety bike è una vera affermazione. Ciò dimostra la forza e la serietà della nostra partnership e siamo molto grati a BMW M GmbH per questo impegno”.

Anche nelle versioni di serie, le nuove safety car sono progettate interamente per la sportività e il perfetto comportamento di guida al limite. Per essere utilizzati come veicoli di sicurezza in MotoGP, hanno dovuto essere modificati solo in alcune aree. Le modifiche includono, tra le altre cose, barre luminose, lampeggiatori anteriori, cappe con chiusure a sgancio rapido per sport motoristici e interruttori di arresto di emergenza per il trasporto all’estero. Nella Safety Car BMW M4 Competition Coupé, anche il sedile posteriore è stato rimosso e sono stati installati un roll bar e cinture sportive a 4 punti. Inoltre, sono stati modificati i sistemi di scarico di M3 e M4.

In termini di colori, la BMW M sta aprendo nuovi orizzonti quest’anno: invece del classico bianco da sport motoristico, le safety car sono presentate nei colori dei modelli della serie M (grigio, giallo e verde). La nuova safety bike è bianca con i familiari colori M e quindi ha lo stesso look con cui la BMW M 1000 RR gareggia anche nel WorldSBK.

foto BMW
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

2 giorni ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novità sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…

2 giorni ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

3 giorni ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago