La+beffa+del+budget+cap.+Mercedes%3A+%26%238220%3BPotrebbe+portarci+un+vantaggio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/07/budget-cap-mercedes-vantaggio/amp/
Formula 1

La beffa del budget cap. Mercedes: “Potrebbe portarci un vantaggio”

Published by
Chiara Rainis

E se il budget cap favorisse la Mercedes? Il boss delle Frecce Nere Wolff non esclude la possibilità di un ulteriore allungo.

Mercedes (©Getty Images)

A monte dell’introduzione del tetto di spesa ci doveva essere l’appiattimento del livello di performance per avvicinare le varie monoposto, agevolare i duelli e possibilmente regalare vincitori diversi rispetto alle solite Mercedes ed invece il rischio potrebbe essere proprio quello di ottenere l’effetto opposto.

A differenza di un banale BoP che va a penalizzare chi ha una palese vantaggio, il budget cap potrebbe al contrario congelare lo status quo, impedendo ai rivali di avvicinarsi.

Le Frecce gongolano guardando al domani

Dell’avviso che la FIA abbia fatto un favore al team con base a Brackley, il suo stesso team principal Toto Wolff.

“Questa novità ci obbligherà a trovare dei modi diversi di operare, ma siamo convinti che ci porterà anche un benefit in termini di performance, in quanto dovremo ripensare a ciò che facciamo e al come”, ha analizzato il manager austriaco.

Avendo a disposizione meno denaro, la chiave sarà distribuire le risorse nelle aree giuste. quelle utili per non consentite dalla concorrenza di agganciarsi. “Ci siamo già concentrando sugli elementi da cui è possibile trarre maggior prestazione”, ha affermato quasi a voler spaventare la Red Bull, ovvero la squadra che con ogni probabilità sarà la sua prima inseguitrice almeno nella prima parte di stagione.

Per il dirigente viennese la ragione del successo della sua scuderia è sempre stata la chiarezza dell’approccio, ossia la scelta di seguire un percorso ben preciso così da potersi rafforzare senza il rischio di fare confusione e perdere la strada, ma l’avere a disposizione meno denaro cambierà le carte in tavola.

“Ovviamente ci siamo sempre posti un limite, però adesso che è stato addirittura definito dalla Federazione dovremo modificare tutto il processo e riflettere su quanto investire su ogni singolo elemento dell’auto”, ha concluso il 49enne, condividendo un problema che sarà comune dei big.

Toto Wolff (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc-Ferrari, l’addio è ad un passo? Arriva un vero e proprio ultimatum al Cavallino

La Ferrari ha vissuto un 2025 da incubo, in cui Charles Leclerc ha dovuto mandare…

1 ora ago

La Cina lancia la sfida alla Ferrari: arriva una mostruosa supercar che punta su un motore eccezionale

Ancora una volta, la Cina vuole sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, ed un nuovo…

4 ore ago

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

8 ore ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

9 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

18 ore ago

Sainz e l’amore eterno con la Ferrari: la sua scelta lascia tutti senza parole

Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…

21 ore ago