Il+capotecnico+di+Marquez%3A+%26%238220%3BMarc+torner%C3%A0+e+lotter%C3%A0+per+il+titolo%26%238221%3B+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2021/03/05/santi-hernandez-marquez-video-intervista/amp/
MotoGP

Il capotecnico di Marquez: “Marc tornerà e lotterà per il titolo” (VIDEO)

Published by
Fabrizio Corgnati

Santi Hernandez, capotecnico di Marc Marquez, racconta in questa video intervista come la Honda si sta preparando al rientro del suo campione

La Honda e il suo campionissimo Marc Marquez sono reduci da una stagione quantomeno complicata. L’incidente alla gara inaugurale e il conseguente infortunio hanno impedito al Cabroncito di lottare per il suo quinto Mondiale consecutivo, e il team, per la prima volta dal 2004, non ha vinto nemmeno un GP. La data del ritorno in pista di Marquez è ancora sconosciuta e, anche quando riprenderà il suo posto in sella, dopo un anno di assenza servirà un approccio un po’ diverso dal solito. A non cambiare, tuttavia, è l’obiettivo del team, nonostante si ritrovi in una situazione senza precedenti. A spiegarlo in questa video intervista è il suo capotecnico Santi Hernandez.

Il 2020 è stato un anno difficile e strano, specialmente in pista. Che cosa hanno insegnato queste circostanze uniche a te e al tuo team?
In pratica è stato un anno difficile perché l’infortunio di Marc è stata una situazione strana, in cui non ci eravamo mai ritrovati in MotoGP. Ovviamente, dopo è subentrato Stefan a sostituirlo: all’inizio è stato strano perché lui è il collaudatore e pensavamo che sarebbe rimasto solo per tre GP. Poi, però, gara dopo gara, ci siamo resi conto che Marc non sarebbe tornato e alla fine Stefan ha disputato l’intera stagione. Per lui è stata dura, perché non è facile combinare i ruoli di collaudatore e titolare, ma passo dopo passo ha capito come guidare la moto in gara e il team e la Honda hanno lavorato molto bene per provare nuove soluzioni in ottica futura e migliorare in gara con Stefan. Alla fine credo che abbiamo fatto un lavoro grandioso, sia noi che il pilota, perché ha ottenuto ottimi risultati, ha lottato per la top ten e questo è stato molto importante.

Quale sarà l’approccio del team in assenza di Marc ai test in Qatar?
Per il team e per la Hrc non cambia nulla. Ovviamente, vogliamo che Marc torni il prima possibile, perché lui è il nostro pilota. Ma siamo felici di avere Stefan, che l’anno scorso ha lavorato bene. Ora insieme a lui vogliamo cercare di comprendere le novità per questa stagione, mettere a punto la moto al meglio possibile per essere pronti al ritorno di Marc e dargli il miglior materiale per ottenere buoni risultati. La cosa più importante è provare le soluzioni e approntarle per il suo ritorno.

Cambierà l’approccio alla nuova stagione, visto che Marc non corre da un anno?
L’approccio a questa stagione è un po’ diverso dal passato. Non avendo lui corso da un anno per via del suo infortunio, prima di tutto dovremo capire come si sentirà Marc fisicamente e poi quale sarà il suo feeling con la nuova moto, che è l’aspetto più importante. Ma quando lavori con un pilota come lui, devi sempre pensare a lottare per il titolo. Ovviamente quest’anno sarà un po’ differente ma dal canto mio non solo spero, ma sono convinto che anche Marc penserà al Mondiale.

LEGGI ANCHE —> Santi Hernandez: “Prepareremo la moto per Marc Marquez”

Santi Hernandez, capotecnico di Marc Marquez (Foto Honda)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

10 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

1 giorno ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago