Mercedes+preoccupata%3A+%26%238220%3BUn+pilota+sveler%C3%A0+i+segreti+del+nostro+motore%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/03/04/perez-red-bull-motore-mercedes/amp/
Formula 1

Mercedes preoccupata: “Un pilota svelerà i segreti del nostro motore”

Published by
Fabrizio Corgnati

Toto Wolff teme Sergio Perez, che conosce bene il motore Mercedes e potrà svelarne i segreti al suo nuovo team, la Red Bull

Il team principal Toto Wolff in mezzo ai due piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas con la nuova Mercedes W12 (Foto Mercedes)

C’è un uomo, su tutti, che preoccupa di più Toto Wolff. Non si tratta di Charles Leclerc o di Max Verstappen, che ambiscono ad insidiare la sua Mercedes in pista in questa stagione. Non si tratta nemmeno di Lewis Hamilton, che rischia di ritirarsi dalla Formula 1 a fine stagione lasciando il team senza la sua punta di diamante.

No, l’uomo che sta facendo fare gli incubi al team principal della Freccia nera è un altro: Sergio Perez. I motivi per cui Wolff è intimorito dal messicano, recentemente passato dalla Racing Point alla Red Bull, sono essenzialmente due. Il primo è che ora i Bibitari potranno contare su un compagno di squadra esperto al fianco di Verstappen.

“Hanno risorse simili alle nostre e sono un team molto ambizioso”, ha dichiarato Wolff ai microfoni di Sky Germania. “Con Max hanno un pilota giovane che sta cercando di seguire le orme di Lewis Hamilton. E, con Sergio Perez, un pilota ora in grado di fare punti per il campionato costruttori”.

Wolff: “Perez può fare la differenza per la Red Bull”

Ma non sono solo il talento, l’esperienza e la velocità di Checo a far paura al manager austriaco. Anche la sua conoscenza del motore Mercedes, che spingeva la monoposto che ha guidato per gli ultimi sette campionati consecutivi, e che ora potrà portare con sé svelandone i segreti al suo nuovo datore di lavoro.

“Sergio ha avuto un motore Mercedes dietro di lui per molti anni e, ovviamente, conosce il potenziale di prestazioni e le differenti modalità che possono essere usate”, ha spiegato Toto. “Certamente darà queste indicazioni alla Honda. Ovviamente portare un pilota in squadra in questa fase non cambia molto sulle prestazioni generali o sulla messa a punto del motore. Ma comunque lui conosce come funziona il motore Mercedes e i suoi input saranno interessanti per la Honda“.

Sarà proprio lui, inaspettatamente, a far compiere quell’ultimo salto in avanti al propulsore giapponese e a cambiare i rapporti di forza al vertice del Mondiale?

Sergio Perez (Foto Mark Thompson/Getty Images for Red Bull Racing)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

4 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago