SBK%2C+Rinaldi%3A+%26%238220%3BRedding+ha+pi%C3%B9+pressioni.+Rea+da+non+sottovalutare%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/02/28/superbike-rinaldi-redding-pressioni-rea/amp/
Superbike

SBK, Rinaldi: “Redding ha più pressioni. Rea da non sottovalutare”

Published by
Matteo Bellan

Rinaldi passa al team ufficiale Aruba Ducati e vuole fare un grande Mondiale Superbike. Redding primo rivale, però spera di giocarsela bene.

Michael Ruben Rinaldi (Getty Images)

Un’ottima annata quella trascorsa da Michael Ruben Rinaldi nel team Go Eleven, con una vittoria e altri due podi conquistati più ulteriori buoni piazzamenti.

È stata una stagione di rilancio per il pilota italiano, che nel 2019 aveva faticato nel team Barni Racing. Il rendimento avuto nell’ultimo Mondiale Superbike gli ha permesso di guadagnarsi un posto nel team ufficiale Aruba Racing Ducati. Una grande opportunità, dovrà dimostrarsi all’altezza delle responsabilità e delle aspettative che ciò comporta.

Rinaldi sul Mondiale SBK 2021

Rinaldi ha concesso un’intervista a Moto.it e ha spiegato cosa cambia nell’approdare da una squadra indipendente a una ufficiale: «Hai molte più cose da provare, dato che un team privato ha budget limitato e compra gli aggiornamenti solo se ha i soldi. L’hanno scorso sono partito con una moto ed è stata quella al 99% per il resto della stagione. Ora stiamo lavorando per decidere il materiale per tutto l’anno, dobbiamo fare le scelte giuste e questo comporta testare tante cose. Adesso faccio qualcosa che non ero abituato a fare e bisogna essere bravi. Le decisioni prese ora te le porti dietro».

Il pilota Aruba Racing Ducati tornerà in pista a Misano il 15-16 marzo per un test importante. Non avendo girato a novembre, a differenza di Kawasaki, la squadra ha ancora dei giorni a disposizione che potrà usare più avanti. Sono dieci in totale da gestire.

Inevitabile chiedergli di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike: «È l’uomo da battere in SBK. Sottovalutarlo è un errore tutti i piloti che ha battuto hanno commesso. Sarà il favorito e con la moto nuova è andato forte. È stato intelligente a chiedere a Kawasaki quello che voleva, comunque in Ducati non siamo stati fermi. Avremo un buon pacchetto. Poi io e Scott dovremo fare la differenza per mettergli i bastoni tra le ruote».

Il rider riminese ammette che il suo compagno di squadra Scott Redding avrà più pressioni nella corsa al titolo mondiale SBK: «Io darò il massimo per stargli davanti, ma dei due nel team quello con più pressione è Scott. Inizialmente sarà il portabandiera. Anche Razgatlioglu sarà lì a giocarsi il titolo, sarà uno dei favoriti».

Infine Rinaldi parla di aspettative e obiettivi per la sua stagione SBK 2021: «Correndo per un team ufficiale posso raggiungere risultati maggiori che nel 2020. Non so se potrò lottare per il Mondiale. Devo migliorare nei circuiti dove fatico e prendo troppo distacco. In alcuni giro come i primi e in altri vado troppo lento. So dove migliorare. Voglio cercare di stare sempre in top 3. La costanza premia, lo ha mostrato Rea anche nell’anno in cui c’era Bautista».

Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

22 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago