WRC+in+lutto%3A+scomparso+il+grande+campione+finlandese
tuttomotoriweb
/2021/02/27/wrc-lutto-campione-finlandese/amp/
Automobilismo

WRC in lutto: scomparso il grande campione finlandese

Published by
Chiara Rainis

Piange il WRC. E’ scomparso a 78 anni Mikkola, uno dei grandi piloti finlandesi di rally dell’era del Gruppo B.

(©Hannu Mikkola Twitter)

Se n’è andato proprio quando la carovana del mondiale è arrivato un po’ a sorpresa nella sua Finlandia. Nel mese di febbraio, infatti, il calendario del WRC prevedeva il classico appuntamento sulla neve in Svezia, ed invece, a causa del Coronavirus  era stato cancellato venendo sostituito dalla Lapponia. Hannu Mikkola ci ha lasciato, per un tumore, a 78 anni.

A darne l’annuncio via Twitter è stato il figlio Vesa. “Molti lo ricordano come uno dei grandi del rallismo, al principio dell’era d’oro. Per me era soltanto un padre. Un papà incredibile. Sempre presente, amorevole e genuino, oltre ad essere un nonno affettuoso per i miei due bambini”, il suo messaggio.

Mikkola, una carriera di successi

Il “finlandese volante” è entrato nella storia dello sport grazie al titolo vinto nel 1983 con l’Audi Quattro A1 e poi A2 Gruppo B, dopo essersi aggiudicato quattro round del calendario ed essere salito per sette volte sul podio.

Ad oggi resta l’unico, assieme al connazionale Marcus Gronholm ad aver dominato sette edizioni del Mille Laghi, l’odierno Rally di Finlandia.

Allo start di 123 appuntamenti mondiali, ha alzato le braccia in 18 occasioni. La prima nel 1974 tra i suoi laghi con una Ford Escort RS 1600 e l’ultima nel 1987, al Safari, disputato con un’Audi 200 Quattro. Sempre o quasi affiancato da Arne Hertz, nel 1975 divise la vettura con l’attuale presidente FIA e allora navigatore Jean Todt che lo ha ricordato sulle piattaforme sociali.

(©Hannu Mikkola Twitter)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Problemi per automobilisti con targa polacca a Napoli

Cittadini italiani con targa polacca a Napoli affrontano difficoltà per la regolarizzazione delle auto.

14 ore ago

F1, Lewis Hamilton: rimonta dalla P18 alla P3

Lewis Hamilton rimonta dalla P18 alla P3 in una gara difficile. Le sue dichiarazioni riflettono…

14 ore ago

Incidente su Autobahn: Tesla Model S Plaid a 286 km/h

Incidente di una Tesla Model S Plaid a 286 km/h sulle Autobahn tedesche. Pneumatico scoppiato…

2 giorni ago

Max Verstappen: Commenti sulla stagione e la pole position

Max Verstappen commenta la sua pole position e i progressi della stagione in conferenza stampa.

2 giorni ago

High Peak Autos: Miti sul mercato delle auto usate smontati

Lo youtuber di High Peak Autos analizza i miti sul mercato dell'usato in un nuovo…

3 giorni ago

F1, Flavio Briatore mostra un foglio in conferenza stampa

Flavio Briatore ha mostrato un foglio A4 in conferenza stampa, suscitando curiosità.

3 giorni ago