Lucio+Cecchinello%3A+%26%238220%3BFausto+Gresini+ha+aiutato+tutti+noi+manager%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/02/27/lucio-cecchinello-fausto-gresini-aiutato-tutti-manager/amp/
Motomondiale

Lucio Cecchinello: “Fausto Gresini ha aiutato tutti noi manager”

Published by
Luigi Ciamburro

Lucio Cecchinello ricorda Fausto Gresini sia come pilota che in qualità di manager. Un rapporto che risale agli anni Novanta…

Lucio Cecchinello (Getty Images)

Lucio Ceccinello, boss del team LCR Honda, rende omaggio a Fausto Gresini come persona, pilota e manager. I due italiani erano rivali come piloti e capi squadra, ma sempre all’insegna del massimo rispetto. Tanti i ricordi che affollano la mente di Lucio in questi giorni drammatici: “Alla fine del 1992 ho corso una gara contro Fausto nel campionato italiano 125cc. Nel 1994 ci siamo incontrati ai Mondiali. Fausto ottenne i suoi maggiori successi nell’era del bicilindrico sulla fabbrica Garelli”, ricorda in un’intervista a Speedweek.com.

Lucio Cecchinello confessa di aver avuto un poster di Fausto Gresini nella sua stanza. “Ero un fan di Fausto. Ho guardato tutte le gare e ammirato tutti i combattimenti che ha avuto contro Cadalora quando hanno guidato insieme per Garelli nel 1986”. All’epoca Lucio era ancora giovane per correre in pista, ma presto sarebbero diventati avversari. “Quando poi ho guidato contro Fausto, ho notato che franava molto in ritardo e che ha mostrato le sue capacità soprattutto nelle curve veloci. Ma quando ci siamo conosciuti in pista, Fausto era alla fine della sua carriera”.

Il rapporto professionale tra i due manager

Fausto Gresini ha dato insegnamenti anche in veste di manager da quando ha fondato la sua squadra nel 1997, divenendo presto un punto di riferimento per tutte le altre squadre private. “Il modo in cui ha lavorato e il modo in cui ha trattato gli sponsor hanno poi ridotto le differenze tra i team ufficiali e quelli privati. Ha anche trovato nuovi investitori in tutto il mondo e li ha portati alle corse motociclistiche. In tal modo, Fausto ha aiutato tutti noi a sviluppare la nostra attività, perché praticamente tutti abbiamo copiato il suo approccio. Il suo modello di business è stato istruttivo per tutti noi”.

Un rivale da temere ma anche un compagno di vita che meritava stima e rispetto. Quando nel 2006 Lucio Cecchinello ha provato a contattare Fausto Gresini per ricevere alcuni suggerimenti per l’ingresso in MotoGP, a quel punto il manager di Imola ha capito di dover tenere per sé certe informazioni. “Fausto è stato molto gentile, ma ho subito visto chiaramente che cercava di non rispondere alle mie domande. (Lucio sorride). Era chiaro che non voleva trasmettere informazioni e segreti preziosi. Sapeva che come nuovo proprietario del team MotoGP sarei stato un rivale. Il nostro rapporto personale è sempre stato basato su basi professionali. Ma potresti dire che ha sempre tenuto alcune informazioni per sé per proteggere la sua squadra”.

Lucio Cecchinello, boss del team Lcr (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

L’auto straniera più amata dagli italiani è in promozione: offerta incredibile, ora è un affare e la fanno GPL

Il mercato delle auto alle nostre latitudini sta soffrendo di una crisi con pochi precedenti…

6 ore ago

Dacia propone la promo sul modello più venduto: boom di ordini in Italia

Il marchio romeno continua a cavalcare il successo con una proposta che attirerà l’attenzione degli…

7 ore ago

Ferrari, ecco uno dei problemi più gravi della SF-25: il motivo principale per cui Leclerc ed Hamilton faticano

La Ferrari sta faticando a tenere il passo dei rivali nel 2025, a causa di…

16 ore ago

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

19 ore ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

22 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

24 ore ago