Renault+Espace+F1%2C+il+ritorno+del+minivan+con+motore+V10+in+un+rendering+futuristico
tuttomotoriweb
/2021/02/26/renault-espace-f1-ritorno-minivan-motore-rendering-futuristico/amp/

Renault Espace F1, il ritorno del minivan con motore V10 in un rendering futuristico

Published by
Mario Barba

Quanti di voi si ricordano della Renault Espace F1? Dopo quasi 30 anni dal suo debutto torna sotto forma di rendering futuristico ma funzionale

(Image by Motor1)

Renault prese d’assalto il Salone di Parigi del 1994 con la presentazione di quella che è probabilmente la monovolume più ridicola mai costruita.

Stiamo usando “ridicolo” nel modo più positivo possibile, perché l’esemplare unico Espace F1 aveva molto da offrire. Costruita per celebrare il decimo anniversario della monovolume, l’impressionante costruzione è stata sviluppata in collaborazione con Matra come un veicolo familiare a motore centrale con un V10 preso da una vettura di Formula 1.

Lo spirito dell’Espace F1 è vivo e vegeto circa 27 anni dopo, poiché un artista di talento ha resuscitato la monovolume a trazione posteriore con il suo motore da 3,5 litri che produce fino a 820 cavalli. Il concept originale aveva il powertrain proveniente dall’auto di Formula 1 Williams-Renault FW15C del 1993 e utilizzava un corpo in fibra di carbonio per mantenere il peso basso a 1.300 chilogrammi.

Il rendering che vedete nelle foto è basato sull’ultima iterazione dell’Espace, ma rimane fedele al tema dietro il concept del 1994, adattato allo stile moderno dell’Espace corrente e combinato con alcuni spunti originali e innovativi.

(Image by Motor1)Un vero successore dell’Espace F1 verrebbe marchiato come Alpine dopo la decisione della Renault di cambiare il nome della sua squadra di Formula 1 per la prossima stagione. Ai tempi in cui il concept è stato svelato, la squadra era conosciuta come Williams-Renault e ha trionfato nella stagione 1994 con 118 punti, battendo Benetton-Ford (103) e Ferrari (71).

Leggi anche -> Hyundai Ioniq 5, ecco le caratteristiche che Tesla non ha (VIDEO)

Come nota finale, vale la pena menzionare che l’Espace F1 non era l’unica monovolume con motore centrale e trazione posteriore del suo tempo, poiché la Toyota Previa di prima generazione lanciata nel 1990 aveva il motore sovralimentato installato sotto i sedili anteriori.

L’eccentrico minivan era stato offerto anche con trazione integrale prima di essere sostituito nel 2000 dalla seconda generazione con un tradizionale motore anteriore, a trazione anteriore.

Published by
Mario Barba

Recent Posts

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

6 ore ago

Dall’Igna scarica Bagnaia? A Misano arriva una frase che fa temere il peggio per Pecco

Pecco Bagnaia è stato protagonista dell'ennesimo fine settimana disastroso, non portando a casa neanche un…

9 ore ago

John Elkann punta su un nuovo business: mesa da parte la FIAT, che batosta

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha scelto di lanciarsi su un nuovo marchio in…

12 ore ago

Crisi senza fine per il colosso europeo: ufficializzato un nuovo fallimento

Nell’industria attuale sono numerosi i gruppi in crisi. I major europei Volkswagen e Stellantis sono…

14 ore ago

Lutto terribile nel mondo delle moto: scomparso un giovane talento

Il Motorsport è tra le discipline sportive più pericolose al mondo. Basta un piccolo errore…

20 ore ago

Ferrari ha già trovato il nuovo Leclerc: le sue parole fanno sognare i tifosi

L’Academy della Ferrari potrebbe aver già scovato l’erede di Charles Leclerc. Ha già debuttato in…

21 ore ago