Ferrari%2C+clamoroso%3A+pronto+il+grande+ritorno+per+Le+Mans+2023
tuttomotoriweb
/2021/02/24/ferrari-clamoroso-ritorno-le-mans-2023/amp/
Automobilismo

Ferrari, clamoroso: pronto il grande ritorno per Le Mans 2023

Published by
Antonio

La Ferrari è pronta a tornare alla 24 Ore di Le Mans dopo ben 50 anni di assenza. L’obiettivo come sempre è quello di vincere.

Scuderia Ferrari (Getty Images)

Per anni la Ferrari non è stata sinonimo solo di F1. In particolare la Rossa 50 anni fa dominava anche nelle gare endurance. Basti pensare che in America hanno fatto un film per celebrare il successo della loro amata Ford ai danni proprio della casa di Maranello nel 1966 a Le Mans.

Nel 1973 però Enzo Ferrari decise di accantonare gli altri progetti collaterali per concentrare tutte le energie di Maranello sulla F1. Scelta indovinata, ma i tempi cambiano e la Rossa ha deciso di riprovarci.

Ferrari di nuovo protagonista a Le Mans

Poco fa attraverso un comunicato infatti la Ferrari ha annunciato il proprio ritorno con una sua Hypercar nel campionato WEC e quindi anche alla prestigiosissima 24h di Le Mans, appuntamento clou della stagione. La Rossa dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza dell’edizione 2023 del campionato.

Il presidente John Elkann ha così commentato la cosa: “In oltre 70 anni di corse sulle piste di tuto il mondo, abbiamo portato alla vittoria le nostre vetture a ruote coperte esplorando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Innovazioni che nascono dalla pista e rendono le nostre vetture stradali straordinarie. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, la Ferrari riafferma il proprio impegno sportivo e la determinazione ad essere protagonista nei maggiori eventi motoristici mondiali”.

La Ferrari affiancherà il proprio marchio a quelli già presenti di Toyota, Peugeot, Audi e Porsche. C’è grande attesa per questo ritorno che si spera possa dare un clamoroso impulso a tutta la categoria. Non si conoscono per il momento ancora i nomi dei piloti che rappresenteranno il Cavallino Rampante.

Antonio Russo

Published by
Antonio
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

14 ore ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

2 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

3 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

3 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

5 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

6 giorni ago