Un%26%238217%3Baltra+batosta+per+la+Ferrari%3A+sta+per+perdere+il+ricco+sponsor+principale
tuttomotoriweb
/2021/02/18/ferrari-philip-morris-sponsor/amp/
Formula 1

Un’altra batosta per la Ferrari: sta per perdere il ricco sponsor principale

Published by
Fabrizio Corgnati

Mentre la Ferrari ha rinnovato la sponsorizzazione con Shell, è destinata a concludersi a fine anno quella con Philip Morris

La vettura di Charles Leclerc in pista (Foto Ferrari)

Dal fronte delle sponsorizzazioni arriva una notizia buona e una cattiva per la Ferrari. La Rossa di Maranello ha infatti rinnovato l’accordo pluriennale di collaborazione tecnica e commerciale con la Shell, che nel corso degli anni è valsa a questa accoppiata la bellezza di 22 campionati del mondo (10 costruttori e 12 piloti).

“La relazione tra la Scuderia Ferrari e la Shell risale al 1929, l’anno in cui fu fondato il nostro team”, spiega il team principal Mattia Binotto. “In questo periodo abbiamo prodotto molte vittorie insieme. Perciò siamo felici che la nostra collaborazione sia destinata a proseguire ancora più a lungo. Nel ruolo di partner per l’innovazione, continueremo a lavorare con Shell sul trasferimento delle tecnologie dalle corse alla mobilità, così come sulle ambiziose sfide che ci aspettano, in particolare con l’obiettivo di raggiungere un livello di emissioni zero nette per la Formula 1 entro il 2030″.

Philip Morris sta per lasciare la Ferrari

La stessa sorte non dovrebbe però attendere un’altra storica partnership del Cavallino rampante, che risale anch’essa a molti decenni addietro (per la precisione al 1973): quella con il colosso del tabacco Philip Morris. Nonostante il divieto di pubblicizzazione delle sigarette, la multinazionale aveva rinnovato il suo contratto fino al 2021. Ma questa importante sponsorizzazione, che vale decine e decine di milioni all’anno nelle casse della Ferrari, in scadenza a fine anno, non dovrebbe più essere riconfermata.

Questo è quanto afferma un’indiscrezione pubblicata oggi dal sito specializzato Formula Passion. Nel frattempo l’ultima iniziativa promossa dalla collaborazione di Philip Morris con Maranello, il marchio Mission Winnow, oggetto di molte controversie e polemiche nel corso della passata stagione tanto da essere alla fine eliminato dalle vetture, dovrebbe invece riapparire sulle livree almeno in alcune gare del prossimo campionato.

La firma del rinnovo tra Ferrari e Shell con il team principal Mattia Binotto (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

6 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

7 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

2 settimane ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

2 settimane ago