Un%26%238217%3Baltra+batosta+per+la+Ferrari%3A+sta+per+perdere+il+ricco+sponsor+principale
tuttomotoriweb
/2021/02/18/ferrari-philip-morris-sponsor/amp/
Formula 1

Un’altra batosta per la Ferrari: sta per perdere il ricco sponsor principale

Published by
Fabrizio Corgnati

Mentre la Ferrari ha rinnovato la sponsorizzazione con Shell, è destinata a concludersi a fine anno quella con Philip Morris

La vettura di Charles Leclerc in pista (Foto Ferrari)

Dal fronte delle sponsorizzazioni arriva una notizia buona e una cattiva per la Ferrari. La Rossa di Maranello ha infatti rinnovato l’accordo pluriennale di collaborazione tecnica e commerciale con la Shell, che nel corso degli anni è valsa a questa accoppiata la bellezza di 22 campionati del mondo (10 costruttori e 12 piloti).

“La relazione tra la Scuderia Ferrari e la Shell risale al 1929, l’anno in cui fu fondato il nostro team”, spiega il team principal Mattia Binotto. “In questo periodo abbiamo prodotto molte vittorie insieme. Perciò siamo felici che la nostra collaborazione sia destinata a proseguire ancora più a lungo. Nel ruolo di partner per l’innovazione, continueremo a lavorare con Shell sul trasferimento delle tecnologie dalle corse alla mobilità, così come sulle ambiziose sfide che ci aspettano, in particolare con l’obiettivo di raggiungere un livello di emissioni zero nette per la Formula 1 entro il 2030″.

Philip Morris sta per lasciare la Ferrari

La stessa sorte non dovrebbe però attendere un’altra storica partnership del Cavallino rampante, che risale anch’essa a molti decenni addietro (per la precisione al 1973): quella con il colosso del tabacco Philip Morris. Nonostante il divieto di pubblicizzazione delle sigarette, la multinazionale aveva rinnovato il suo contratto fino al 2021. Ma questa importante sponsorizzazione, che vale decine e decine di milioni all’anno nelle casse della Ferrari, in scadenza a fine anno, non dovrebbe più essere riconfermata.

Questo è quanto afferma un’indiscrezione pubblicata oggi dal sito specializzato Formula Passion. Nel frattempo l’ultima iniziativa promossa dalla collaborazione di Philip Morris con Maranello, il marchio Mission Winnow, oggetto di molte controversie e polemiche nel corso della passata stagione tanto da essere alla fine eliminato dalle vetture, dovrebbe invece riapparire sulle livree almeno in alcune gare del prossimo campionato.

La firma del rinnovo tra Ferrari e Shell con il team principal Mattia Binotto (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Stellantis, il piano che fa finalmente felici gli italiani: cosa sta per accadere

Nel comune della Basilicata la produzione di nuove vetture passerà da 17.600 a circa 200.000.…

2 ore ago

Agghiacciante verità su Verstappen, questo il vero problema della Red Bull: cosa l’ha frenato in Messico

Max Verstappen e la Red Bull non sono riusciti a ripetere quanto mostrato tra Monza…

5 ore ago

Crisi nera per la Volkswagen: mancano 11 miliardi, il colosso tedesco è a rischio

La Volkswagen è uno dei principali colossi mondiali in campo automotive, ma da diversi anni…

9 ore ago

Valentino Rossi e Marc Marquez, l’errore commesso nel 2015: così il Dottore spianò la strada al disastro

Sono passati 10 anni dallo scontro tra Valentino Rossi e Marc Marquez in Malesia. Lo…

10 ore ago

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

19 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

22 ore ago