Pernat+bacchetta+la+Yamaha%3A+%26%238220%3BHanno+sbagliato+a+promuovere+Quartararo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/02/16/pernat-yamaha-quartararo/amp/
MotoGP

Pernat bacchetta la Yamaha: “Hanno sbagliato a promuovere Quartararo”

Published by
Fabrizio Corgnati

Secondo il veterano dei manager della MotoGP, Carlo Pernat, Fabio Quartararo non è stato il pilota giusto da scegliere per la Yamaha

Fabio Quartararo (Foto Yamaha)

Con la presentazione della sua moto 2021, la Yamaha ha ufficialmente iniziato la sua epoca del post Valentino Rossi. Che cosa cambierà nel box della Casa dei Diapason se lo chiedono tutti, e probabilmente lo scopriremo solo nel corso di questa stagione.

Ma quel volpone di Carlo Pernat, il veterano dei manager del Motomondiale, dall’alto della sua lunghissima esperienza qualche idea in merito ce l’ha già. “In fin dei conti Yamaha non è che perda o guadagni tantissimo”, afferma ai microfoni del sito specializzato Formula Passion. “Ha giustamente, dal punto di vista dell’azienda, promosso un giovane come Quartararo, al fianco di Vinales che io definisco imbarazzante perché ha sempre qualche problema”.

Morbidelli meglio di Quartararo, secondo Pernat

Se però l’idea di sostituire un campionissimo ormai stagionato con un giovane talento della nuova generazione non fa una piega, sotto il profilo della continuità del gruppo, qualche dubbio in più Pernat lo esprime sulla scelta del nome. Secondo lui, infatti, il Diablo, che è stato il prescelto, non era il cavallo giusto sul quale puntare.

“Le Yamaha dell’anno precedente vanno sempre più forte, è successo con Zarco e si è ripetuta questa tendenza con Morbidelli“, ha proseguito Carletto. “Non mi ha stupito il passaggio di Valentino Rossi in Petronas, ma io avrei promosso Morbidelli nel team ufficiale, perché è il pilota più forte in questo momento. Evidentemente non era più possibile cambiare i contratti firmati a inizio 2020″.

Yamaha in cerca di riscatto

Insomma, la Yamaha avrebbe sbagliato a siglare l’accordo con Quartararo troppo presto, prima dell’esplosione del nostro Morbido che è avvenuta proprio sulla fine dello scorso campionato. Una cosa, però, è certa: il costruttore di Iwata ha un gran bisogno di tornare a lottare per il bersaglio grosso in MotoGP, e anche molto presto.

“Se le cose a livello di competitività andranno bene, e Quartararo e Vinales si spingeranno a vicenda, conterà molto il discorso tecnico”, prevede il manager ligure. “Bisogna vedere se Yamaha, con il congelamento dei motori, ha messo a posto i suoi problemi, che erano grossi. Di sicuro è un’annata molto importante per Yamaha, perché l’anno scorso, pur avendo vinto sette Gran Premi, alla fine del campionato nel paddock veniva data in crisi, una cosa stranissima”.

LEGGI ANCHE:
 -> Vinales ha già dimenticato Valentino Rossi: “Ora Yamaha è una squadra”
->
Quartararo: “Non ho preso il posto di Rossi, io voglio fare come Lorenzo”

Carlo Pernat (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

7 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

20 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago