La+F1+si+interroga+sul+futuro.+Possibile+l%26%238217%3Bingresso+dei+motori+a+idrogeno
tuttomotoriweb
/2021/02/12/f1-futuro-motori-idrogeno/amp/
Formula 1

La F1 si interroga sul futuro. Possibile l’ingresso dei motori a idrogeno

Published by
Chiara Rainis

Dopo aver definito il congelamento delle power unit a partire dal 2022, la F1 si interroga su quale sarà il suo futuro post 2025.

(©Getty Images)

Se questo giovedì il Circus ha definito il “freezing” degli attuali V6 ibridi per consentire alla Red Bull, rimasta priva di un fornitore, di continuare a correre, il Gotha della massima serie ha cominciato ad interrogarsi a proposito del suo domani.

Per il momento una cosa sembra essere assodata. Dal 2025 la rivoluzione tecnica toccherà anche le complicate PU, ma davvero entrate nel cuore dei tifosi amanti del sano rumore di un tempo. Al grido di “facciamole più potenti ed emozionanti”, la FIA ha promesso grandi cambiamenti a partire da alcuni punti essenziali come la sostenibilità ambientale di auto e carburante, la riduzione dei costi e l’attrattività nei confronti dei motoristi.

Una F1 votata all’idrogeno?

Secondo quanto riportato da Motorsport.com l’idea di base del CEO Stefano Domenicali sarebbe quella ripristinare i vecchi V8 aspirati con cilindrata di 3,5 litri, capaci di recuperare l’energia cinetica in fase di frenata e quella dispersa negli scarichi. Dunque, mischiando   endotermico ed ibrido si andrebbe comunque ad ottenere una spinta da 1000 cv.

L’utilizzo della motorizzazione aspirata, seppur in chiave moderna, permetterebbe inoltre ai team di risparmiare almeno cinque volte rispetto alle spese attuali. Il che non solo andrebbe a beneficio di chi è già iscritto, ma pure potrebbe solleticare l’interesse di altri nomi importanti, Audi in testa, e perché no Porsche, a tentare la strada della F1 per implementare le tecnologie in uso e farsi un po’ di pubblicità planetaria.

In ultimo, considerato che la classe regina delle quattro ruote si è posta l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2030, la carburazione potrebbe passare da benzina ad idrogeno. In questo caso, mantenendosi aderente all’esigenza delle zero emissioni tramonterebbe il percorso elettrico già ampiamente sfruttato dalla Formula E.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis
Tags: f1

Recent Posts

Tutto bloccato in Italia, novembre di scioperi: i giorni in cui treni, bus e trasporto pubblico locale si fermerà

Dovrete cerchiare con il pennarello rosso tutti i giorni del calendario dove ci saranno problemi…

1 ora ago

Bagnaia annuncia a sorpresa il suo futuro in MotoGP: messaggio diretto alla Ducati

Pecco Bagnaia si è detto determinato nel proseguire la propria avventura con la Ducati, nonostante…

4 ore ago

Stellantis piomba nel baratro: richiamati tantissimi modelli a rischio incendio

E’ un anno nero per il Gruppo Stellantis che non riesce a uscire dalla crisi.…

8 ore ago

La Maserati più potente di sempre: non ha nulla da invidiare ad una Ferrari, ha una potenza inaudita

La Maserati sta attraversando un momento molto delicato, e l'obiettivo di Stellantis è quello di…

9 ore ago

La Volkswagen da 1.000 CV: una hatchback così non si era mai vista

Dei preparatori hanno trasformato una iconica Volkswagen Golf in un bolide indomabile. L’accelerazione vi lascerà…

18 ore ago

Figuraccia Elkann, poco informato sulla Ferrari: emerge la verità dell’ex tecnico della Scuderia

Il Presidente della Ferrari, John Elkann, ha presentato un attacco frontale ai piloti. Ecco come…

21 ore ago