%26%238220%3BHamilton+cambier%C3%A0+squadra%2C+vuole+guadagnare+di+pi%C3%B9%26%238221%3B%3A+bomba+di+mercato
tuttomotoriweb
/2021/02/11/hamilton-mercato-piloti-2022/amp/
Formula 1

“Hamilton cambierà squadra, vuole guadagnare di più”: bomba di mercato

Published by
Fabrizio Corgnati

A Lewis Hamilton non bastano i 40 milioni del contratto 2021 e, per il prossimo anno, si guarderà intorno: lo sostiene l’ex F1 Albers

Lewis Hamilton (Foto LAT Images/Mercedes)

Il tema al centro della questione è sempre lo stesso: il denaro. Attorno ai soldi è ruotata l’estenuante telenovela del rinnovo del contratto di Lewis Hamilton, alla fine siglato solo nei giorni scorsi e per la durata di una sola stagione. E sui soldi si baserà anche la decisione legata al futuro a lungo termine del sette volte campione del mondo.

Questa è la teoria dell’ex pilota di Formula 1 Christijan Albers. Il senso è facilmente riassumibile: Hamilton è stato costretto ad accettare il contratto annuale con lo stipendio di 40 milioni (in linea con quello che percepiva fino a quest’anno, ma molto inferiore alle sue richieste) sostanzialmente per mancanza di alternative. Ma ciò non significa che l’anglo-caraibico si sia rassegnato o accontentato, anzi. Secondo Albers, in vista della prossima stagione Lewis inizierà molto presto a guardarsi attorno e ad intraprendere negoziati con altre squadre, che gli possano offrire un ingaggio ben più sostenuto.

“Le pretese di Hamilton semplicemente non erano in linea con la situazione del coronavirus”, ha spiegato l’olandese ai microfoni del quotidiano De Telegraaf. “Si può capire molto semplicemente come è stato concordato questo contratto annuale. La ragione è semplice: Lewis spera che, entro la fine dell’anno, la situazione economica inizi a migliorare e che possa richiedere un salario più alto. Al momento ha dovuto accettare la proposta della Mercedes, altrimenti sarebbe semplicemente rimasto senza un posto in Formula 1“.

Secondo Albers, Hamilton è a caccia di aumento

Nei prossimi mesi, insomma, il mercato piloti è destinato a ripartire e il team principal Toto Wolff sarà chiamato a monitorare la situazione con grande attenzione: “Wolff ora è un comproprietario del team e ha un pacchetto azionario più sostanzioso di prima, il che significa che in pratica paga Hamilton di tasca sua”, prosegue Albers. “Per il momento sostiene educatamente Lewis, e forse cercherà di attirare nuovi sponsor in questa stagione, per poter usare quei soldi per pagare di più Hamilton“.

Lo scenario di un possibile ritiro del campionissimo a fine stagione è da escludere: “Lewis non si fermerà o concluderà ancora la sua carriera”, ha aggiunto Albers. “Anche se sostiene che adora stare da solo, siamo onesti: ha bisogno di uno spettacolo. Credo che durante questa stagione esplorerà le sue opzioni con gli altri team che possono pagarlo di più”. E in cima alla lista, quantomeno per capacità economiche, ce n’è sempre e solo uno: la Ferrari.

Lewis Hamilton (Foto Steve Etherington/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

2 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

6 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

9 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

13 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

14 ore ago

Verstappen può sfruttare il disastro McLaren? Arrivano le parole dell’ex boss, tutto è ancora aperto

Max Verstappen ha guadagnato qualcosa anche a Città del Messico ed ora paga 36 punti…

23 ore ago