Audi+SQ5+Sportback+TDI%3A+arriva+la+versione+high+performance
tuttomotoriweb
/2021/01/28/audi-sq5-sportback-tdi-arriva-la-versione-high-performance/amp/
Mercato

Audi SQ5 Sportback TDI: arriva la versione high performance

Published by
Luigi Ciamburro

Audi SQ5 Sportback TDI ha le linee sportive di una coupè con la grinta del SUV. Nelle concessionarie da giugno al prezzo di 85.300 euro.

Audi SQ5 Sportback TDI

Arriverà nelle concessionarie a giugno, ma sono partite le ordinazioni della nuova Audi SQ5 Sportback TDI, versione high performance del SUV coupé dei quattro anelli. Sarà un mix di dinamismo, tecnologia e sicurezza, con un cuore pulsante formato dal V6 3.0 TDI in grado di erogare 341 CV e raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata.

Le novità si rilevano già nella struttura del propulsore: pistoni in acciaio forgiato, iniettori piezoelettrici garanti di otto iniezioni per ciclo e la collocazione dell’intercooler aria-acqua all’interno della V tra le bancate. La maggior rapidità di erogazione è dovuta ai condotti d’aspirazione brevi e alla turbina di piccole dimensioni, oltre che al compressore ad azionamento elettrico. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri e garantisce tutti i vantaggi di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida.

La dotazione di serie

Al motore V6 si abbina un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale permanente quattro, di serie, vede il differenziale centrale autobloccante ripartire la coppia secondo il rapporto 40:60. A richiesta, sono disponibili il differenziale sportivo posteriore e lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Sei i programmi selezionabili – auto, comfort, efficiency, dynamic, offroad e individual – che influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio. Il settimo setting, denominato allroad, diviene disponibile optando per le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S (a richiesta) che regolano l’altezza da terra.

Di serie Audi SQ5 Sportback TDI è dotata di cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 21 pollici. In corrispondenza delle pinze freno, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S. È possibile scegliere fra nove colori carrozzeria.  I proiettori a LED Audi Matrix sono inclusi sin dalla variante standard, mentre a richiesta sono disponibili gli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Il listino prezzi parte da 85.300 euro. Da 88.400 euro per la configurazione sport attitude.

Audi SQ5 Sportback TDI
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

14 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago