Audi+SQ5+Sportback+TDI%3A+arriva+la+versione+high+performance
tuttomotoriweb
/2021/01/28/audi-sq5-sportback-tdi-arriva-la-versione-high-performance/amp/
Mercato

Audi SQ5 Sportback TDI: arriva la versione high performance

Published by
Luigi Ciamburro

Audi SQ5 Sportback TDI ha le linee sportive di una coupè con la grinta del SUV. Nelle concessionarie da giugno al prezzo di 85.300 euro.

Audi SQ5 Sportback TDI

Arriverà nelle concessionarie a giugno, ma sono partite le ordinazioni della nuova Audi SQ5 Sportback TDI, versione high performance del SUV coupé dei quattro anelli. Sarà un mix di dinamismo, tecnologia e sicurezza, con un cuore pulsante formato dal V6 3.0 TDI in grado di erogare 341 CV e raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata.

Le novità si rilevano già nella struttura del propulsore: pistoni in acciaio forgiato, iniettori piezoelettrici garanti di otto iniezioni per ciclo e la collocazione dell’intercooler aria-acqua all’interno della V tra le bancate. La maggior rapidità di erogazione è dovuta ai condotti d’aspirazione brevi e alla turbina di piccole dimensioni, oltre che al compressore ad azionamento elettrico. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri e garantisce tutti i vantaggi di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida.

La dotazione di serie

Al motore V6 si abbina un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale permanente quattro, di serie, vede il differenziale centrale autobloccante ripartire la coppia secondo il rapporto 40:60. A richiesta, sono disponibili il differenziale sportivo posteriore e lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Sei i programmi selezionabili – auto, comfort, efficiency, dynamic, offroad e individual – che influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio. Il settimo setting, denominato allroad, diviene disponibile optando per le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S (a richiesta) che regolano l’altezza da terra.

Di serie Audi SQ5 Sportback TDI è dotata di cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 21 pollici. In corrispondenza delle pinze freno, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S. È possibile scegliere fra nove colori carrozzeria.  I proiettori a LED Audi Matrix sono inclusi sin dalla variante standard, mentre a richiesta sono disponibili gli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Il listino prezzi parte da 85.300 euro. Da 88.400 euro per la configurazione sport attitude.

Audi SQ5 Sportback TDI
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Dall’Igna ammette tutto su Marquez: arriva l’ennesima mazzata di Ducati a Bagnaia

Marc Marquez ha cambiato il volto a una Ducati già vincente, ma con numeri decisamente…

9 minuti ago

Leclerc-Ferrari, l’addio è ad un passo? Arriva un vero e proprio ultimatum al Cavallino

La Ferrari ha vissuto un 2025 da incubo, in cui Charles Leclerc ha dovuto mandare…

4 ore ago

La Cina lancia la sfida alla Ferrari: arriva una mostruosa supercar che punta su un motore eccezionale

Ancora una volta, la Cina vuole sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, ed un nuovo…

7 ore ago

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

11 ore ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

12 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

21 ore ago