Audi+SQ5+Sportback+TDI%3A+arriva+la+versione+high+performance
tuttomotoriweb
/2021/01/28/audi-sq5-sportback-tdi-arriva-la-versione-high-performance/amp/
Mercato

Audi SQ5 Sportback TDI: arriva la versione high performance

Published by
Luigi Ciamburro

Audi SQ5 Sportback TDI ha le linee sportive di una coupè con la grinta del SUV. Nelle concessionarie da giugno al prezzo di 85.300 euro.

Audi SQ5 Sportback TDI

Arriverà nelle concessionarie a giugno, ma sono partite le ordinazioni della nuova Audi SQ5 Sportback TDI, versione high performance del SUV coupé dei quattro anelli. Sarà un mix di dinamismo, tecnologia e sicurezza, con un cuore pulsante formato dal V6 3.0 TDI in grado di erogare 341 CV e raggiungere la velocità massima di 250 km/h autolimitata.

Le novità si rilevano già nella struttura del propulsore: pistoni in acciaio forgiato, iniettori piezoelettrici garanti di otto iniezioni per ciclo e la collocazione dell’intercooler aria-acqua all’interno della V tra le bancate. La maggior rapidità di erogazione è dovuta ai condotti d’aspirazione brevi e alla turbina di piccole dimensioni, oltre che al compressore ad azionamento elettrico. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt riduce i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 litri ogni 100 chilometri e garantisce tutti i vantaggi di fiscalità e mobilità connessi con l’omologazione ibrida.

La dotazione di serie

Al motore V6 si abbina un cambio automatico tiptronic a otto rapporti, mentre la trazione integrale permanente quattro, di serie, vede il differenziale centrale autobloccante ripartire la coppia secondo il rapporto 40:60. A richiesta, sono disponibili il differenziale sportivo posteriore e lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. Sei i programmi selezionabili – auto, comfort, efficiency, dynamic, offroad e individual – che influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio. Il settimo setting, denominato allroad, diviene disponibile optando per le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S (a richiesta) che regolano l’altezza da terra.

Di serie Audi SQ5 Sportback TDI è dotata di cerchi in lega da 20 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 21 pollici. In corrispondenza delle pinze freno, nere o, a richiesta, verniciate in rosso, spicca il logo S. È possibile scegliere fra nove colori carrozzeria.  I proiettori a LED Audi Matrix sono inclusi sin dalla variante standard, mentre a richiesta sono disponibili gli innovativi gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. Il listino prezzi parte da 85.300 euro. Da 88.400 euro per la configurazione sport attitude.

Audi SQ5 Sportback TDI
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 ore ago

Rivoluzione elettrica: Il nuovo motore a flusso variabile di Matter cambia le regole

Matter presenta Aera, una moto elettrica con un nuovo motore compatto che promette maggiore efficienza…

12 ore ago

La Formula Uno incontra l’Hipster Style: Il Nuovo Trend della Moda Accelerata

Questo articolo esplora l'incontro tra la Formula Uno e la moda hipster, evidenziando come il…

2 giorni ago

Opel Corsa 1.2 Hybrid: vivacità e risparmio, ma i freni deludono

Scopri la Opel Corsa 1.2 Hybrid: una citycar che offre comfort, efficienza e un'esperienza di…

3 giorni ago

Bollo e Superbollo: le possibili riforme fiscali del 2026

Scopri cosa potrebbe cambiare per il bollo e il superbollo nel 2026: riforme in vista,…

4 giorni ago

Addio schermi in Auto: debutta al CES 2026 il rivoluzionario proiettore da Plancia

Il CES 2026 presenta un'innovazione rivoluzionaria per le auto: la plancia diventa un display diffuso…

5 giorni ago