Joan+Mir+prova+ad+eguagliare+Valentino+Rossi+e+Marc+Marquez
tuttomotoriweb
/2021/01/26/joan-mir-prova-ad-eguagliare-valentino-rossi-e-marc-marquez/amp/
Motomondiale

Joan Mir prova ad eguagliare Valentino Rossi e Marc Marquez

Published by
Luigi Ciamburro

Joan Mir tra i candidati del prestigioso Laureus. Prima di lui solo due piloti hanno centrato il premio: Valentino Rossi e Marc Marquez.

Joan Mir (Getty Images)

Per Joan Mir potrebbe arrivare un altro prestigioso titolo prima di iniziare il nuovo campionato. Il campione del mondo della Suzuki è stato nominato per uno dei premi Laureus che raccolgono gli atleti di tutte le discipline in tutto il mondo, un premio che molti considerano gli Oscar dello sport e che fino ad oggi hanno potuto conquistare solo due piloti nella storia delle due ruote.

Purtroppo l’emergenza Coronavirus impedirà che la serata di gala si svolga come da tradizione a Monaco. Ogni atleta riceverà invece il premio individualmente nei prossimi giorni per evitare ogni possibile contagio, contando sempre su un’ottima copertura mediatica come giusto che sia.

Leggi anche -> MotoGP, Fabio Quartararo: “Sapevo che un giorno avrei vinto”

Mir come Rossi e Marquez

Il primo è Valentino Rossi che ha trionfato in due occasioni: la prima nel 2006, assicurandosi lo Sportsmanship Award dopo aver aggiunto il suo quarto titolo consecutivo nella classe regina, e cinque anni dopo ha vinto ancora una volta il premio per il miglior ritorno internazionale del 2011 dopo essersi rotto una gamba nel Gran Premio d’Italia 2010. L’altro pilota ad aggiudicarsi un Laureus è stato Marc Marquez, proclamato miglior atleta rivelazione nel 2014 dopo aver vinto il titolo MotoGP nel suo primo anno da rookie durante la stagione 2013.

Nel 2020 Marc Marquez è tornato a partecipare al gala Laureus dopo essere stato nominato nella categoria più importante, il migliore atleta dell’anno dopo aver vinto il suo sesto titolo in MotoGP. Il premio in quell’occasione è finito però nelle mani di Lewis Hamilton e Lionel Messi, che hanno condiviso questo privilegio insieme.

Anche la spagnola Ana Carrasco ha lasciato il segno sul Laureus nel 2019, dopo essere diventata la prima donna a diventare una campionessa del mondo nel campionato Supersport 300. L’organizzazione Laureus ha anche diramato un breve elenco di atleti e squadre che entrano nella lista dei candidati per il 2021. Tra questi Rafael Nadal, Lewis Hamilton, LeBron James, Robert Lewandowski, Federica Brignone, Bayern Monaco, Los Angeles Lakers e il team di Formula Uno Mercedes-AMG Petronas.

Joan Mir in pista (Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: joan mir

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

5 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

5 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

5 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

5 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

6 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago