Rosberg+striglia+la+F1%3A+%26%238220%3BDovrebbe+abbandonare+la+corsa+al+profitto%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/25/rosberg-striglia-la-f1-dovrebbe-abbandonare-la-corsa-al-profitto/amp/
Formula 1

Rosberg striglia la F1: “Dovrebbe abbandonare la corsa al profitto”

Published by
Chiara Rainis

Rosberg suggerisce alla F1 di cambiare approccio ed essere meno interessata al ritorno economico e al mero show.

Nico Rosberg (©Getty Images)

Che il Circus sia molto distante dalla realtà è storia vecchia. Da sempre visto come un luogo di privilegiatati in grado di prendere parte ad un costosissimo show itinerante, il paddock ha progressivamente perso il suo antico fascino anche a causa di piloti sempre più telecomandati e figli di una generazione cresciuta a pane e playstation, lontana anni luce, con quella eroica di un tempo, in cui le doti di guida giocavano davvero un ruolo importante.

L’anacronismo della F1 riguarda anche le macchine

L’assenza di personalità trascinanti, però, non pare essere l’unico handicap della massima serie del giorno d’oggi. Di recente l’ex Supremo Bernie Ecclestone ha chiamato a gran voce il ritorno alla motorizzazione termica, più rumorosa ed emozionante rispetto a quella ibrida.

Adesso invece è il campione 2016 Nico Rosberg a pungolare i vertici della categoria sostenendo che sono troppo legati alla legge del profitto. Coinvolto nelle tecnologie verdi e nella serie Extreme E dedicata a veicoli off-road al 100% elettrici, il tedesco ha sollecitato la sua ex categoria e il motorsport in generale “a mettersi al passo con i cambiamenti della società”.

Un po’ come Lewis Hamilton, anche il figlio d’arte vorrebbe un automobilismo più attento alla parità di trattamento tra bianchi e neri e tra uomini e donne. “Bisognerebbe prestare più attenzione ai valori”, il suo richiamo al sito e-formel. de.

La scelta della Formula E di portare su una piattaforma mondiale il tema del riscaldamento globale, piuttosto che quella della F1 di passare ai carburanti sintetici non potrà far altro che portare benefici alla collettività.

“Questo è il futuro del motorismo e della nostra economia. I giovani si stanno interessando all’argomento sostenibilità. Dunque dobbiamo continuare a tenere alto il focus su questi argomenti, oltre che sulle corse”, ha chiosato il 35enne.

(©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

18 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago