Due+campionati+nello+stesso+anno%3A+l%26%238217%3Bimpresa+inedita+di+Nannini+Junior
tuttomotoriweb
/2021/01/23/nannini-f2-f3-2021/amp/
Automobilismo

Due campionati nello stesso anno: l’impresa inedita di Nannini Junior

Published by
Fabrizio Corgnati

Matteo Nannini, nipote dell’ex pilota di F1 Alessandro, disputerà quest’anno sia la Formula 2 che la Formula 3, per un totale di 45 gare

Matteo Nannini (Foto Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency / Nannini Press Office)

Quarantacinque gare nella stessa stagione. Un’autentica impresa da stakanovista, e assolutamente senza precedenti, quella che Matteo Nannini tenterà nella stagione 2021. Il nipote dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini, infatti, ha firmato per disputare quest’anno sia il campionato di Formula 2 che di Formula 3, entrambi con la stessa squadra, la Hwa Racelab. A consentire questa mossa al 17enne sono stati i nuovi calendari delle due categorie inferiori, che si terranno sempre a margine dei Gran Premi di Formula 1 ma in diversi weekend. Sarà dunque impegnato in un totale di quindici fine settimana di gara, per tre manche ciascuno.

“Non vedo l’ora di iniziare una stagione così piena!”, ha esclamato Nannini Junior. “Quarantacinque gare nel 2021 saranno piuttosto impegnative ma mi sento pronto e determinato a crescere come pilota, dato che avrò l’opportunità di correre sia in F2 che in F3. Sarà il mio primo anno in F2 e so che non sarà facile, ma voglio imparare il più possibile. Sono fiducioso per quanto riguarda la F3. Si tratta della mia seconda stagione nella serie e sono sicuro che Hwa mi fornirà un pacchetto competitivo che mi permetterà di fare bene in pista. Credo molto nel programma F1 talent factory di Hwa e sono contento, dato che il mio doppio impegno nel 2021 sarà fondamentale per avvicinarmi ulteriormente alla Formula 1b.

Nannini, obiettivo Formula 1

L’obiettivo di Matteo, naturalmente, è quello di seguire le orme del suo illustre zio, e di completare grazie al vivaio della squadra tedesca la scalata alla massima serie dell’automobilismo mondiale. “Con Matteo abbiamo preso la decisione coscienziosa di schierarlo in entrambe le serie”, ha confermato il team manager Thomas Strick. “Il vantaggio per il giovane pilota è che può essere introdotto più rapidamente alle alte prestazioni di una vettura di Formula 1, poiché la vettura di Formula 2 si avvicina molto di più a questo livello”.

Nannini, campione della Formula 4 negli Emirati Arabi Uniti nel 2019, ha esordito nel 2020 in Formula 3 sotto le insegne del team Jenzer Motorsport, conquistando undici punti in totale e chiudendo al diciottesimo posto assoluto. Il suo miglior risultato è stato il secondo posto in gara-2 a Barcellona, il giorno dopo essere entrato per la prima volta in zona punti.

Matteo Nannini ai test post campionato della Formula 3 a Barcellona (Foto Formula Motorsport Limited)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

17 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

5 giorni ago