Johann+Zarco+contro+le+comunicazioni+via+radio%3A+%26%238220%3BPossono+dare+fastidio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/17/johann-zarco-contro-le-comunicazioni-via-radio-possono-dare-fastidio/amp/
Motomondiale

Johann Zarco contro le comunicazioni via radio: “Possono dare fastidio”

Published by
Luigi Ciamburro

Johann Zarco si dice contrario al sistema di comunicazione radio che Dorna sta testando. Troppe informazioni possono creare confusione?

Johann Zarco (foto Instagram)

I piloti della classe regina comunicano in vari modi con il box: attraverso i cartelloni, con messaggi sul cruscotto, i monitor lungo la pista, le bandierine che avvertono pericoli. L’anno scorso la Dorna ha testato un sistema radio con Stefan Bradl, collaudatore Honda, che la Race Direction potrebbe impiegare per comunicare con i piloti in pista. Non tutti sono d’accordo con questa modalità e tra questi c’è anche Johann Zarco, che da quest’anno vestirà i colori del team Pramac Racing. “Penso che più informazioni via radio possano essere molto fastidiose”, ha detto il francese come riportato da Motorsport-Total.com.

L’alternativa migliore, a suo dire, sarebbero le comunicazioni attraverso il dashboard, dove possono ricevere informazioni su sanzioni, avvertimenti, cambi di mappatura. “Onestamente, non lo uso troppo spesso, perché non è facile leggere tutto e come pilota hai tante altre cose da fare. E quando ci riesci sei abbastanza forte e non devi pensare troppo alla strategia per controllare la gara o la situazione”.

Johann Zarco è critico anche sul tema della temperatura degli pneumatici. “Non lo vediamo sul cruscotto”, ha aggiunto il pilota di Cannes. “Certo, a volte può essere utile sapere quanto puoi spingere o meno. Ma potrebbe anche creare confusione o turbarti. A parte questo, puoi anche sentirlo attraverso la tua esperienza”.

Published by
Luigi Ciamburro
Tags: johann zarco

Recent Posts

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farĂ  piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

3 ore ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

1 giorno ago

La Ferrari potrĂ  puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago