Johann+Zarco+contro+le+comunicazioni+via+radio%3A+%26%238220%3BPossono+dare+fastidio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/17/johann-zarco-contro-le-comunicazioni-via-radio-possono-dare-fastidio/amp/
Motomondiale

Johann Zarco contro le comunicazioni via radio: “Possono dare fastidio”

Published by
Luigi Ciamburro

Johann Zarco si dice contrario al sistema di comunicazione radio che Dorna sta testando. Troppe informazioni possono creare confusione?

Johann Zarco (foto Instagram)

I piloti della classe regina comunicano in vari modi con il box: attraverso i cartelloni, con messaggi sul cruscotto, i monitor lungo la pista, le bandierine che avvertono pericoli. L’anno scorso la Dorna ha testato un sistema radio con Stefan Bradl, collaudatore Honda, che la Race Direction potrebbe impiegare per comunicare con i piloti in pista. Non tutti sono d’accordo con questa modalità e tra questi c’è anche Johann Zarco, che da quest’anno vestirà i colori del team Pramac Racing. “Penso che più informazioni via radio possano essere molto fastidiose”, ha detto il francese come riportato da Motorsport-Total.com.

L’alternativa migliore, a suo dire, sarebbero le comunicazioni attraverso il dashboard, dove possono ricevere informazioni su sanzioni, avvertimenti, cambi di mappatura. “Onestamente, non lo uso troppo spesso, perché non è facile leggere tutto e come pilota hai tante altre cose da fare. E quando ci riesci sei abbastanza forte e non devi pensare troppo alla strategia per controllare la gara o la situazione”.

Johann Zarco è critico anche sul tema della temperatura degli pneumatici. “Non lo vediamo sul cruscotto”, ha aggiunto il pilota di Cannes. “Certo, a volte può essere utile sapere quanto puoi spingere o meno. Ma potrebbe anche creare confusione o turbarti. A parte questo, puoi anche sentirlo attraverso la tua esperienza”.

Published by
Luigi Ciamburro
Tags: johann zarco

Recent Posts

Il motore elettrico con il boost termico: mercato dell’auto sconvolto, questo è il propulsore definitivo

I tecnici stanno elaborando nuovi motori 3 cilindri che avranno un impatto su un sistema…

1 ora ago

Valentino Rossi e l’ammissione sorprendente del Dottor Costa: la verità svelata anni dopo

Il nove volte iridato Valentino Rossi, come riportato nel corso di una intervista, perse la…

5 ore ago

Quanto si potranno guidare ancora le auto a GPL? La data della loro fine si avvicina

Le auto a GPL hanno riguadagnato una popolaritĂ  inattesa nel corso degli ultimi anni, ma…

8 ore ago

La Ferrari punta dritta al mondiale: Calado e Molina raccontano a TMW l’avvicinamento al round del Bahrain

In occasione delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello, abbiamo incontrato due protagonisti del team Hypercar,…

12 ore ago

Hamilton, non nascondiamoci dietro la Ferrari: la veritĂ  che tutti hanno paura di dire

Lewis Hamilton è stato protagonista di una gara da incubo anche in Messico, chiudendo ben…

13 ore ago

F1 GP Messico, Gara: Norris domina e va in testa al mondiale, Leclerc resiste a Verstappen

L'appuntamento di CittĂ  del Messico del mondiale di F1 vede trionfare Lando Norris, che ora…

20 ore ago