Ferrari+ancora+nella+polemica%3F+Presto+la+decisione+definitiva
tuttomotoriweb
/2021/01/15/ferrari-ancora-nella-polemica-presto-la-decisione-definitiva/amp/
Formula 1

Ferrari ancora nella polemica? Presto la decisione definitiva

Published by
Chiara Rainis

Ferrari di nuovo al centro dell’attenzione per una vecchia questione che fece molto discutere. Lo sponsor chiarisce.

Ferrari (©Getty Images)

La vicenda è partita addirittura nel 2019 quando, alla vigilia del campionato iridato il Codacons denunciò formalmente la Ferrari per aver inserito in livrea e in bella mostra la scritta Mission Winnow, marchio produttore di sigarette elettroniche legato a Philip Morris International.

“Com’è noto la legislazione vigente in Italia vieta in modo categorico qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco e dei prodotti da fumo”, citava il comunicato redatto dall’ente di difesa dei consumatori.  “Il rischio concreto è che si realizzi una forma di pubblicità indiretta”.

Da allora è stato un continuo di proclami, con la Rossa costretta a più riprese a rinunciare all’adesivo per non incorrere in sanzioni. Nel febbraio 2020 venne perfino domandato, senza esito, ai NAS il sequestro della SF1000.

Un nuovo capitolo della querelle Ferrari – Codacons

Malgrado, come detto, in diversi GP, la monoposto di Maranello fu obbligata ad apparire “nuda”, nel 2021 tutto potrebbe tornare come prima, con l’inevitabile rinfocolamento delle polemiche annesse che certo non fanno bene ad un Cavallino già azzoppato di suo.

A rendere nota l’intenzione di riproporre il brand Mission Winnow sulla scossa della SF21 il responsabile della comunicazione di  Philip Morris Tommaso di Giovanni.

“La nostra è solo una piattaforma che punta al progresso e alla trasparenza. Non vogliamo promuovere alcun prodotto o Casa. Vogliamo soltanto dare avvio ad un dialogo”, ha confidato alla pubblicazione olandese Formule 1, sottolineando la convinzione di non essere nel torto.

A breve verrà effettuato un annuncio di conferma della presenza dell'”etichetta” sulla vettura sviluppata a Modena. Come negli anni scorsi verrà mantenuto un approccio discrezionale. Il che significa che a seconda delle regole vigenti nei vari Paesi toccati dal mondiale questa farà o meno la sua comparsa.

Charles Leclerc in pista con la Ferrari (Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, che imbarazzo a Miami: la SF-25 è un disastro ed i piloti mostrano segni di cedimento

Una Ferrari vergognosa esce con le ossa rotte dalla gara di Miami, con Leclerc settimo…

11 ore ago

Ducati, Marquez torna sul suo dramma: riaffiora un incubo nella sua testa

L’otto volte iridato, Marc Marquez, continua a subire i postumi delle operazioni avvenute per rimediare…

1 giorno ago

F1 GP Miami, Gara: trionfo McLaren con Piastri, incubo Ferrari

La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…

2 giorni ago

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

3 giorni ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

3 giorni ago