MotoGP%2C+Pol+Espargar%C3%B2%3A+obiettivo+prima+vittoria+con+la+Honda
tuttomotoriweb
/2021/01/10/motogp-pol-espargaro-obiettivo-prima-vittoria-con-la-honda/amp/
Motomondiale

MotoGP, Pol Espargarò: obiettivo prima vittoria con la Honda

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò rincorre la sua prima vittoria in classe regina. Un obiettivo da raggiungere con la Honda RC213V che ha dato sei titoli mondiali a Marc Marquez.

Pol Espargaro (foto Instagram)

Pol Espargarò è montato in sella alla sua nuova Honda RC213V, a motori spenti, in un’anteprima speciale nella sua casa in Andorra. Salirà sulla moto che ha regalato già sei titoli a Marc Marquez con l’obiettivo di provare a vincere un mondiale, in un’impresa che si preannuncia difficile ma non impossibile. Va alla ricerca della sua prima vittoria in MotoGP e gli ingredienti ci sono tutti per fare bene. Prototipo competitivo se saputo domare, una squadra tecnica di alto livello, capacità personali di indiscutibile spessore.

Nel 2020 ha mancato il successo almeno per due volte, collezionando cinque podi con la sua ex squadra KTM. Ha portato la RC16 ad un grado di evoluzione concorrenziale, ma ha preferito tentare una nuova avventura. “In Repubblica Ceca, prima che Johann (Zarco; ndr) ci spingesse fuori pista, ero in grado di lottare per la vittoria. In Austria ero lì fino all’ultima curva, lottando con Jack (Miller). Quindi ci sono stati alcuni match point. Ma per un motivo o per l’altro non siamo riusciti a convertirli”.

Honda opportunità irrifiutabile

Obiettivo raggiunto, invece, dal suo compagno di box Brad Binder a Brno e dal collega di marca Miguel Oliveira. “L’opportunità di vincere c’era ed è quello che porterò con me alla fine”, ha aggiunto Pol Espargarò. “Certamente mi sarebbe piaciuto festeggiare questa prima vittoria con la KTM, non c’è dubbio. Ma dopo non ho sentito il netto vantaggio che avevamo a Brno e anche a Spielberg, con la moto, il setting, le gomme”. La prima vittoria in classe regina arriverà con la Honda? Nel 2020 senza Marc Marquez non è stata centrata, motivo per cui non è del tutto scontata. Si ritroverà con una RC213V alquanto difficile da governare per chi la saggia per la prima volta.

Saranno fondamentali i test invernali per prendere le misure, senza timore di poter fallire. “È stata una decisione che ho preso prima dell’inizio della stagione. Ho preso quella decisione perché sapevo che era una grande opportunità. La maggior parte dei ragazzi nel paddock della MotoGP sta aspettando questa opportunità. Quindi non potevo dire di no. È una delle migliori moto al mondo se guardi indietro nella storia. E sono entusiasta di vedere quanto velocemente possiamo adattarci e ottenere i risultati che immagino “.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

20 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago