Nonostante il sesto posto nella classifica costruttori 2020, la Ferrari incasserà un premio in denaro superiore a quello della Mercedes
Sarà anche arrivata solo al sesto posto nella classifica costruttori, eppure la Ferrari continua a primeggiare anche al termine del disastroso campionato 2020 in una speciale graduatoria: quella delle squadre che hanno vinto più premi in denaro.
Merito di un contributo speciale garantito al Cavallino rampante dai tempi della gestione dell’ex patron Bernie Ecclestone, in quanto unica squadra ad aver disputato tutti i campionati nella storia della Formula 1. Quest’anno tale bonus ammonterà a cinquanta milioni di dollari, sufficienti a far lievitare la cifra incassata da Maranello addirittura oltre quella dei campioni del mondo in carica della Mercedes.
Un’altra voce è quella del pagamento extra determinato dai successi del passato o dalla presenza prolungata in Formula 1, che spetta anch’esso alla Ferrari (15 milioni), ma anche a Mercedes (21), Red Bull (16), McLaren (7), Williams (6) e Renault (5). Infine c’è il premio vero e proprio, quello attribuito ad ogni team sulla base del loro risultato stagionale.
Quest’anno l’ammontare è stato ridotto per via della pandemia di coronavirus, che ha diminuito il numero di Gran Premi disputati ma anche gli incassi derivanti dai biglietti venduti. Al vincitore del Mondiale, la Mercedes, vanno dunque 124 milioni, alla Ferrari 85, mentre all’ultima classificata, la Williams, ne vanno 53.
Tutto compreso, facendo il totale, la Ferrari si porterà dunque a casa dalla Liberty Media, organizzatrice della F1, ben 150 milioni di dollari, contro i 145 della rivale Freccia nera. Mica male, per una stagione andata così storta…
La sesta tappa del campionato del mondo di F1, corso a Miami, ha celebrato Oscar…
Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…
Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…
La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…
L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…