Ferrari+SF21%2C+come+sar%C3%A0+la+Rossa+del+2021%3A+ecco+quanti+cavalli+in+pi%C3%B9+avr%C3%A0
tuttomotoriweb
/2021/01/01/ferrari-sf21-2021/amp/
Formula 1

Ferrari SF21, come sarà la Rossa del 2021: ecco quanti cavalli in più avrà

Published by
Fabrizio Corgnati

Filtrano le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche della nuova Ferrari SF21: avrà trenta cavalli in più e un retrotreno modificato

La Ferrari di Charles Leclerc (Foto Ferrari)

Ne conosciamo già il nome, SF21, e la data della presentazione, che avverrà senza troppe cerimonie direttamente sulla pista di Barcellona, alla vigilia dei test invernali in programma dal 1° al 3 marzo prossimi. Per il resto, come sempre accade, la nuova e attesissima Ferrari 2021 è ancora avvolta da un segreto fitto. Ma non impenetrabile.

Dal quartier generale di Maranello filtrano infatti, in questi primi giorni del nuovo anno, le iniziali indiscrezioni sulla monoposto che scenderà in pista nel prossimo campionato del mondo di Formula 1. Con l’imperativo categorico di far meglio della sua sfortunata progenitrice SF1000, protagonista di una stagione letteralmente disastrosa sotto il profilo dei risultati.

Nuovo motore e retrotreno rivisto sulla Ferrari SF21

La Ferrari affida le proprie speranze di riscatto innanzitutto al motore, la cui mancanza di potenza ha rappresentato il principale tallone d’Achille nel 2020. Il propulsore è stato profondamente rinnovato, dalla testata all’Ers, fino all’impianto d’iniezione, a cui è stata abbinata una precamera ad altissima pressione. Tutte queste soluzioni dovrebbero valere, nel complesso, 30 cavalli in più. Se basteranno a colmare il deficit rispetto alle rivali Mercedes, ce lo diranno solo gli esiti dei primi collaudi precampionato.

Più limitati, invece, gli interventi concessi dal regolamento sul telaio, che è stato sostanzialmente congelato. Il Cavallino rampante ha deciso comunque di spendere due dei cosiddetti gettoni di sviluppo consentiti sul fronte dell’aerodinamica, e per questo motivo qualche novità sarà visibile, in particolare al retrotreno. Ci si attende un nuovo fondo, un nuovo diffusore con un diverso attacco del triangolo superiore delle sospensioni, forse un passo aumentato e un radiatore sciancrato in stile Red Bull.

Con questo posteriore rivisitato, gli ingegneri di Maranello intendono incrementare il carico generato e dunque l’efficienza, con particolare riferimento alla gestione delle gomme. Nell’annata appena conclusa, infatti, portare in temperatura gli pneumatici si è rivelata un’impresa spesso complicata per la Rossa. E questi problemi non si dovranno più ripetere.

La Ferrari di Charles Leclerc (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

7 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

10 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago