Filtrano le prime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche della nuova Ferrari SF21: avrà trenta cavalli in più e un retrotreno modificato
Ne conosciamo già il nome, SF21, e la data della presentazione, che avverrà senza troppe cerimonie direttamente sulla pista di Barcellona, alla vigilia dei test invernali in programma dal 1° al 3 marzo prossimi. Per il resto, come sempre accade, la nuova e attesissima Ferrari 2021 è ancora avvolta da un segreto fitto. Ma non impenetrabile.
Dal quartier generale di Maranello filtrano infatti, in questi primi giorni del nuovo anno, le iniziali indiscrezioni sulla monoposto che scenderà in pista nel prossimo campionato del mondo di Formula 1. Con l’imperativo categorico di far meglio della sua sfortunata progenitrice SF1000, protagonista di una stagione letteralmente disastrosa sotto il profilo dei risultati.
La Ferrari affida le proprie speranze di riscatto innanzitutto al motore, la cui mancanza di potenza ha rappresentato il principale tallone d’Achille nel 2020. Il propulsore è stato profondamente rinnovato, dalla testata all’Ers, fino all’impianto d’iniezione, a cui è stata abbinata una precamera ad altissima pressione. Tutte queste soluzioni dovrebbero valere, nel complesso, 30 cavalli in più. Se basteranno a colmare il deficit rispetto alle rivali Mercedes, ce lo diranno solo gli esiti dei primi collaudi precampionato.
Più limitati, invece, gli interventi concessi dal regolamento sul telaio, che è stato sostanzialmente congelato. Il Cavallino rampante ha deciso comunque di spendere due dei cosiddetti gettoni di sviluppo consentiti sul fronte dell’aerodinamica, e per questo motivo qualche novità sarà visibile, in particolare al retrotreno. Ci si attende un nuovo fondo, un nuovo diffusore con un diverso attacco del triangolo superiore delle sospensioni, forse un passo aumentato e un radiatore sciancrato in stile Red Bull.
Con questo posteriore rivisitato, gli ingegneri di Maranello intendono incrementare il carico generato e dunque l’efficienza, con particolare riferimento alla gestione delle gomme. Nell’annata appena conclusa, infatti, portare in temperatura gli pneumatici si è rivelata un’impresa spesso complicata per la Rossa. E questi problemi non si dovranno più ripetere.
Oggi vi parleremo di una Lancia che appartiene al passato, e che avrebbe potuto ottenere…
Presentata ad ottobre, la Ferrari F80 è la nuova hypercar della casa di Maranello, che…
Sul mercato vi sono auto che non sono mai riuscite a creare appeal. Un modello…
Jorge Lorenzo si è ritirato ormai da diversi anni, ma nelle occasioni in cui fornisce…
Nel GP di Ungheria Charles Leclerc ha avuto delle avarie tecniche che gli hanno tolto…
Il sette volte iridato, Lewis Hamilton, sta avendo tantissime difficoltà in questa annata. Ecco cosa…