Valentino+Rossi+ha+gi%C3%A0+scelto+la+moto+per+il+suo+team+VR46+in+MotoGP%3F
tuttomotoriweb
/2020/12/28/valentino-rossi-vr46-suzuki-ktm/amp/
MotoGP

Valentino Rossi ha già scelto la moto per il suo team VR46 in MotoGP?

Published by
Fabrizio Corgnati

Il futuro del team di Valentino Rossi, la VR46 in MotoGP, potrebbe legarsi ad uno tra due costruttori: la Ktm o la Suzuki

Valentino Rossi (Foto JOSE JORDAN/AFP via Getty Images)

Ancora almeno un anno da pilota, forse due: poi Valentino Rossi dovrà rassegnarsi ad appendere il casco al chiodo, a terminare la sua lunga e impareggiabile carriera da pilota e ad iniziare un nuovo capitolo della sua vita agonistica. Che, con ogni probabilità, lo vedrà nell’inedita veste di team principal.

Il futuro a lungo termine del Dottore è infatti legato alla sua squadra VR46, che proprio quest’anno ha deciso di abbandonare la Moto3 per sbarcare in MotoGP, in un’inedita collaborazione con la squadra Avintia, per far correre suo fratello Luca Marini. L’aspetto più affascinante riguarda però il marchio al quale sarà affiancato il nove volte iridato in questa sua nuova avventura. Difficile, infatti, che si tratterà della Yamaha, con la quale pure il suo sodalizio sportivo è stato duraturo e vincente: la Casa dei Diapason ha infatti già una squadra satellite, proprio quella Petronas con cui Vale correrà quest’anno.

Valentino Rossi apre a Ktm e Suzuki

Rossi sarà dunque costretto a guardarsi intorno, valutando contratti con altri costruttori. Potrebbe rilevare l’intera Avintia e quindi restare con Ducati, ma potrebbe anche, più probabilmente, scegliere un’azienda di quelle emergenti nel panorama attuale della MotoGP: Suzuki e Ktm. Entrambe queste Case hanno fatto capire che sarebbero interessate ad accogliere a braccia aperte il numero 46 e il suo team.

E lui ha risposto aprendo le porte a questi due brand, nei confronti dei quali ha speso parole di grande elogio: “La MotoGP è cambiata molto negli ultimi anni”, ha affermato. “La concorrenza ha fatto passi da gigante, basti guardare Ktm e Suzuki“. Le idee, insomma, sembrano già chiare. Ora bisogna solo sancire gli accordi con gli sponsor, Sky e Monster (che si è già legata alla Suzuki ufficiale), con la scadenza fissata alla prossima primavera.

Leggi anche —> “Senza Valentino Rossi non perderemo tifosi”: Cecchinello fa discutere

Il box del team Sky VR46 in Moto2 (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

20 ore ago

Binotto sottolinea il divario enorme nella power unit dell’Audi: un problema atteso in F1

L'articolo esamina le sfide tecniche e strategiche che Audi affronterà nel suo ingresso in Formula…

2 giorni ago

Norris Rivela: Volevo Testare una Vettura di Formula E

L'articolo esplora l'interesse crescente dei piloti di F1 per la Formula E, con Lando Norris…

3 giorni ago

Zontes ZT368-E ETC: Il Nuovo Scooter di Media Cilindrata con Tecnologia Ride-by-Wire e Cruise Control

Lo Zontes ZT368-E ETC è uno scooter di media cilindrata che promette comfort, tecnologia avanzata…

4 giorni ago

Stop che lampeggiano e ADAS obbligatori: dal 2026 cambia tutto per le auto in Europa

Dal 7 luglio 2026 l’UE imporrà nuovi sistemi di sicurezza su tutte le auto immatricolate:…

6 giorni ago

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

7 giorni ago