MotoGP%2C+format+di+due+giorni%3A+piloti+favorevoli+e+contrari
tuttomotoriweb
/2020/12/28/motogp-format-di-due-giorni-piloti-favorevoli-e-contrari/amp/
MotoGP

MotoGP, format di due giorni: piloti favorevoli e contrari

Published by
Luigi Ciamburro

Week-end di gara ristretto a due giornate. La Dorna ci sta pensando, i piloti si dividono tra favorevoli e contrari.

Piloti MotoGP (getty images)

La Formula 1 sta provando un nuovo format per il week-end di gara ristretto a due giornate, cancellando il venerdì di libere. Anche Dorna starebbe pensando di seguire questa nuova linea, con i piloti che si dividono tra pro e contro. La giornata del sabato si aprirebbe con una sessione di prove libere seguita dalle qualifiche pomeridiane. Come da tradizione la gara si terrebbe di domenica.

Il Gran Premio ristretto a due giornate non ha causato particolari problemi ai team di Formula 1, ma in MotoGP cosa accadrebbe con meno tempo a disposizione per studiare il setting delle moto? “Non sarebbe un problema per me, perché così passeresti più tempo a casa”, scherza il neo campione del mondo Joan Mir. “È una decisione dell’organizzazione”. Incerta l’opinione di Fabio Quartararo. “Può essere un bene e un male”, ha commentato il francese del team Petronas SRT. “Da un lato amo guidare la mia moto. Dall’altro, può anche essere fantastico quello che ha fatto la Formula 1 a Imola. Abbiamo una buona base per la nostra moto e di solito non cambiamo molto. Quindi penso che potrebbe essere buono e significherebbe un cambiamento nel calendario”.

Ma tra Formula 1 e MotoGP c’è una differenza sostanziale. I piloti del Circus lavorano molto al simulatore e studiato l’assetto delle loro vetture in anticipo. Invece nel Motomondiale non esistono simulatori. “Sarebbe difficile trovare il tempo per impostare la moto”, ha sottolineato Maverick Vinales. “D’altra parte, potrebbe essere più interessante. Mi piace com’è adesso. Ma se ci fossero solo due giorni starei bene anche io”. Invece è del tutto contrario il vicecampione Franco Morbidelli, come riporta Motorsport-Total.com. “Guidiamo sempre meglio durante il fine settimana. Per questo credo che un formato con solo due giorni possa anche essere pericoloso. Personalmente, non mi piace. Guidiamo da una vita venerdì, sabato e domenica. Mi piace. In Formula 1 è anche più semplice. Abbiamo bisogno di più tempo per mettere a punto la moto e abituarci alla pista”.

Piloti MotoGP (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

4 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

5 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

5 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

5 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

6 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago