Tilke+stronca+la+polemica+sul+Bahrein%3A+%26%238220%3BIl+circuito+%C3%A8+sicuro%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/22/tilke-stronca-la-polemica-sul-bahrain-il-circuito-e-sicuro/amp/
Formula 1

Tilke stronca la polemica sul Bahrein: “Il circuito è sicuro”

Published by
Chiara Rainis

Dopo l’incidente di Grosjean in molti hanno sollevato dubbi sulla pericolosità del circuito del Bahrain. Ecco la risposta dell’architetto Tilke.

Circuito Bahrain (©Getty Images)

Il tracciato di Sakhir è sicuro. A dirlo è Hermann Tilke, uomo di fiducia di Bernie Ecclestone e progettista ufficiale dei nuovi tracciati del Circus.  Tanti davanti alle immagini del terribile crash che ha visto coinvolto Romain Grosjean lo scorso 29 novembre, si sono domandati come mai il guardrail fosse posizionato proprio in quel punto e per di più senza alcuna protezione in gomma.

“Se la forza d’impatto è elevata, è normale che vi siano dei cedimenti”, ha giustificato la rottura della barriera a Der Standard. Sarà pure scontato, come sostiene l’ingegnere tedesco, che una parte sollecitata si danneggi, tuttavia vedere la Haas dell’elvetico incastrarsi a panino tra le due fasce e poi prendere fuoco ha scatenato delle domande.

Dopo tutto lo stesso #8 ha dichiarato che se l’arm-co non fosse stato a 90°, la sua vettura sarebbe scivolata via senza finirci dentro.

“Nel crash dello svizzero un angolo meno severo sarebbe stato meglio, ma in altri casi si sarebbe rivelato controproducente”, ha proseguito il 65enne. “Ci sono sempre dei pro e dei contro. Dunque è importante non peggiorare la situazione. Certo la Federazione dovrà analizzare l’accaduto con attenzione, ma stiamo parlando di un sistema in uso da decenni”.

Dopo aver difeso il suo operato per quanto concerne l’impianto di Manama, Tilke ha cercato di soffocare le ormai consuete critiche post Abu Dhabi. Come ogni anno infatti, anche in questo ci si è lamentati della noia prodotta dalla gara. “Non esiste un layout perfetto, inoltre al momento della costruzione abbiamo dovuto tenere conto di elementi pre-esitenti come l’hotel. Ciò non ci ha consentito di giocare molto con le curve”, ha argomento riconoscendo che alcune piste sono più divertenti di altri. “Non possiamo però costruire dieci Red Bull Ring solo perché quello che c’è funziona!”, ha chiosato pragmaticamente.

Incidente Grosjean Bahrain (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

15 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

18 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

3 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago