Tilke+stronca+la+polemica+sul+Bahrein%3A+%26%238220%3BIl+circuito+%C3%A8+sicuro%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/22/tilke-stronca-la-polemica-sul-bahrain-il-circuito-e-sicuro/amp/
Formula 1

Tilke stronca la polemica sul Bahrein: “Il circuito è sicuro”

Published by
Chiara Rainis

Dopo l’incidente di Grosjean in molti hanno sollevato dubbi sulla pericolosità del circuito del Bahrain. Ecco la risposta dell’architetto Tilke.

Circuito Bahrain (©Getty Images)

Il tracciato di Sakhir è sicuro. A dirlo è Hermann Tilke, uomo di fiducia di Bernie Ecclestone e progettista ufficiale dei nuovi tracciati del Circus.  Tanti davanti alle immagini del terribile crash che ha visto coinvolto Romain Grosjean lo scorso 29 novembre, si sono domandati come mai il guardrail fosse posizionato proprio in quel punto e per di più senza alcuna protezione in gomma.

“Se la forza d’impatto è elevata, è normale che vi siano dei cedimenti”, ha giustificato la rottura della barriera a Der Standard. Sarà pure scontato, come sostiene l’ingegnere tedesco, che una parte sollecitata si danneggi, tuttavia vedere la Haas dell’elvetico incastrarsi a panino tra le due fasce e poi prendere fuoco ha scatenato delle domande.

Dopo tutto lo stesso #8 ha dichiarato che se l’arm-co non fosse stato a 90°, la sua vettura sarebbe scivolata via senza finirci dentro.

“Nel crash dello svizzero un angolo meno severo sarebbe stato meglio, ma in altri casi si sarebbe rivelato controproducente”, ha proseguito il 65enne. “Ci sono sempre dei pro e dei contro. Dunque è importante non peggiorare la situazione. Certo la Federazione dovrà analizzare l’accaduto con attenzione, ma stiamo parlando di un sistema in uso da decenni”.

Dopo aver difeso il suo operato per quanto concerne l’impianto di Manama, Tilke ha cercato di soffocare le ormai consuete critiche post Abu Dhabi. Come ogni anno infatti, anche in questo ci si è lamentati della noia prodotta dalla gara. “Non esiste un layout perfetto, inoltre al momento della costruzione abbiamo dovuto tenere conto di elementi pre-esitenti come l’hotel. Ciò non ci ha consentito di giocare molto con le curve”, ha argomento riconoscendo che alcune piste sono più divertenti di altri. “Non possiamo però costruire dieci Red Bull Ring solo perché quello che c’è funziona!”, ha chiosato pragmaticamente.

Incidente Grosjean Bahrain (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

23 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago