Pol+Espargar%C3%B2%3A+%26%238220%3BLa+vera+svolta+KTM+prima+di+Dani+Pedrosa%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/20/pol-espargaro-la-vera-svolta-ktm-prima-di-dani-pedrosa/amp/
Motomondiale

Pol Espargarò: “La vera svolta KTM prima di Dani Pedrosa”

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò non sminuisce il ruolo di Dani Pedrosa in KTM, ma sottolinea come la vera svolta ci sia stata prima del suo arrivo.

Pol Espargaro (getty images)

L’arrivo di Dani Pedrosa in veste di collaudatore KTM pare abbia dato la decisiva svolta nello sviluppo della RC16. Ma sia Mika Kallio che Pol Espargarò ritengono che la decisiva svolta ci sia stata già prima del suo arrivo. Certo, i risultati sono arrivati nel 2020, con la conquista di tre vittorie per il marchio austriaco. Ma è frutto di un lungo processo iniziato diversi anni fa e passato per le mani di tante persone, piloti e tecnici.

Prima e dopo Pedrosa

Lo stesso Pol Espargarò ha collezionato ben cinque podi nell’ultimo campionato in sella alla KTM, prima del suo passaggio in Repsol Honda. Ma il catalano ha dato sicuramente un grosso contributo nella crescita della moto arancione. “Quest’anno la moto è stata in tutte le gare là davanti e questo per un marchio è incredibile. Solo KTM e Suzuki ci sono riuscite, ma non Yamaha o Ducati ”, ha dichiarato a Motorsport.com. L’arrivo di Dani Pedrosa ha dato un forte input allo sviluppo del prototipo, ma non tutti la pensano allo stesso modo. “Tutti parlano del salto che KTM ha fatto quest’anno, ma il passo più grande è stato fatto il primo anno”, ha aggiunto il minore dei fratelli Espargarò. Buona parte del merito va quindi ai vari Bradley Smith, Mika Kallio e Alex Hoffman. “Questi ragazzi sono saliti su una moto molto radicale, molto dura e molto difficile da guidare. E sono quelli che hanno tutto il merito e dal mio punto di vista non sono stati sufficientemente valutati”.

Nonostante queste parole, Pol Espargaró riconosce anche l’impeccabile lavoro di Dani Pedrosa nel portare la KTM RC16 a grandi livelli. “Non fa male che gli venga dato così tanto credito, perché (Pedrosa) ha molta qualità ed è un pilota leggendario. Ma credo che le evoluzioni più importanti siano avvenute nei primi due anni, prima del suo arrivo”. Senza dimenticare l’impeccabile lavoro svolto dagli ingegneri di Mattighofen. “Il merito va agli ingegneri KTM, che hanno realizzato una moto che nessuno pensava sarebbe stata in grado di vincere una gara nella vita. Chi se ne deve prendere il merito sono gli ingegneri”.

Pol Espargaro (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

5 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago