Tiguan+R%3A+motore+2.0+TSI+da+320+CV+e+design+ultrasportivo
tuttomotoriweb
/2020/12/15/tiguan-r-motore-2-0-tsi-da-320-cv-e-design-ultrasportivo/amp/

Tiguan R: motore 2.0 TSI da 320 CV e design ultrasportivo

Published by
Luigi Ciamburro

La Volkswagen Tiguan R disponibile anche in Italia. Sarà tra i SUV più prestanti sul mercato con una potenza di 320 CV e una velocità massima di 250 km/h.

Volkswagen Tiguan R

Arriva anche per il mercato italiano la Volkswagen Tiguan R, spinta dal motore 2.0 TSI e con una potenza di 320 CV (235 kW), che ne fanno uno dei SUV più performanti con uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi e una top speed di 250 km/h. Grazie al sistema di trazione integrale di nuovo sviluppo, la Tiguan R abbina agilità e comfort, prestazioni e dinamismo. Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2021 con un prezzo di listino a partire da 57.900 euro.

La Tiguan R è spinta dal motore quattro cilindri 2.0 TSI della gamma di motori EA888 evo4, che eroga i 420 Nm di coppia massima già a 2.100 giri e li mantiene costanti fino al regime di 5.350 giri. Dispone del nuovo sistema di trazione integrale 4MOTION con
R-Performance Torque Vectoring, che ne perfeziona l’agilità di guida, in particolare nei cambi di direzione. La sua anima sportiva viene esaltata anche dal design: paraurti dedicati in design R con elementi aerodinamici in nero lucido, calotte degli specchietti retrovisori in argento satinato, diffusore posteriore e cerchi in lega Misano da 20 pollici. Nell’abitacolo la Tiguan R monta i sedili sportivi con appoggiatesta integrato e logo R sviluppati appositamente per questo modello, strumentazione digitale Digital Cockpit personalizzata, oltre che per gli inserti specifici R in Carbon Grey e la pedaliera in acciaio.

La dotazione di serie

La Tiguan R ha un sistema frenante di tutto rispetto con pinze di colore blu, il telaio con ammortizzatori attivi a controllo elettronico DCC, l’assetto abbassato di 10 mm e una selezione dei profili di guida ampliata appositamente con il profilo specifico R. Questa modalità particolarmente sportiva può anche essere attivata attraverso il pulsante blu R sul nuovo volante sportivo multifunzione. Nella dotazione di serie compaiono anche l’ESC disattivabile e l’impianto di scarico a quattro terminali. In opzione, sono disponibili uno scarico in titanio della Akrapovič e cerchi in lega Estoril da 21 pollici.

Inoltre la ricca dotazione di serie della Tiguan R include anche: illuminazione ambiente interna a 30 colori, App-Connect Wireless per Android Auto e Apple CarPlay, cruise control adattivo ACC con funzione predittiva, fari IQ.LIGHT LED Matrix con Dynamic Light Assist, IQ.DRIVE Pack (comprensivo di sistema di assistenza alla guida Travel Assist, Emergency Assist, riconoscimento dinamico della segnaletica e Park Assist) e navigatore satellitare Discover Media con schermo touch da 8 pollici.

Volkswagen Tiguan R
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

7 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago