Alex Marquez si è aggiudicato il titolo di re delle rimonte, male invece Quartararo e Vinales che sono i rider che hanno perso più posizioni.
Con la stagione di MotoGP archiviata ora è tempo di bilanci. Joan Mir ha vinto il titolo iridato pur non riuscendo mai a firmare una pole nell’arco dell’annata. Lo spagnolo non ha certo brillato in qualifica, ma è stato formidabile nei recuperi con ben 53 posizioni recuperate durante il 2020 e nessuna persa.
Come riportato da “Corsedimoto.com”, anche il suo compagno di squadra Alex Rins non è stato da meno recuperando ben 56 posizioni e perdendone solo 5 nell’arco dell’anno, a riprova che forse la Suzuki non è proprio la migliore moto sul giro secco. Chi però ha brillato di più di tutti in fatto di recuperi è stato Alex Marquez.
Lo spagnolo, infatti, ha recuperato 84 posizioni non perdendone neanche una. Il fratello di Marc quest’anno si è spesso qualificato nelle ultimissime posizioni per poi recuperare in gara. Dietro di lui si è piazzato, invece, Andrea Dovizioso, che ha risalito ben 62 posizioni perdendone solo una. Il pilota italiano non è mai stato particolarmente veloce sul giro secco nella sua carriera, ma in compenso si è sempre rivelato un animale da gara.
Stessa sorte che è sempre toccata a Valentino Rossi, che in questa annata ha recuperato 38 posizioni non perdendone nessuna. Chi invece si è distinto in negativo è Fabio Quartararo, capace di perdere ben 63 posizioni e guadagnarne solo 1. Stessa sorte è toccata anche a Maverick Vinales, che di posizioni ne ha perse 44 guadagnandone 2. Questo dato non fa altro che confermare quanto i due rider Yamaha abbiano sofferto di enormi cali di prestazione durante le gare. Lo stesso Morbidelli ha fatto registrare solo 8 posizioni guadagnate e 13 perse.
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…