Badoer%3A+%26%238220%3BMick+Schumacher+somiglia+a+Michael%2C+come+carattere+e+fisico%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/11/badoer-mick-schumacher-somiglia-a-michael-come-carattere-e-fisico/amp/
Categories: Formula 1

Badoer: “Mick Schumacher somiglia a Michael, come carattere e fisico”

Published by
Alessandro

Luca Badoer, storico collaudatore della Ferrari e amico intimo di Michael Schumacher, racconta la crescita del figlio Mick

Michael Schumacher e Luca Badoer ai tempi della Ferrari (Foto Mark Thompson/Getty Images)

Nel giorno in cui Mick Schumacher fa il suo debutto al volante della Haas, nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova della stagione 2020 di Formula 1, a dargli metaforicamente il benvenuto nel massimo campionato automobilistico ci pensa Luca Badoer, storico collaudatore della Ferrari e amico intimo di suo padre Michael.

“L’ultima volta che ho visto Mick è stato a Milano all’evento Ferrari in piazza Duomo (nel settembre 2019, ndr)”, racconta ai microfoni della Gazzetta dello Sport. “Era un anno e mezzo, forse due che non succedeva. E l’ho trovato cresciuto, maturato. Mi sembrava di parlare con Michael. Anche a livello fisico è molto simile”.

I consigli di Badoer a Mick Schumacher

Il pilota veneto ha visto crescere il giovane tedesco, illustre erede del sette volte campione del mondo: “Mick è come un figlio per me e non posso che essere felice nel vederlo realizzare i suoi sogni”, afferma. “Per cinque o sei anni siamo andati anche in vacanza insieme; affittavamo una barca. Croazia, Turchia e Grecia… Quando era bambino, avrà avuto 5 o 6 anni, stavamo provando a a Fiorano e Michael si era portato Mick. A un certo punto lo vedo avvicinarsi a un motorino e salirci sopra, capisco che vuole farci un giro. Me lo metto in braccio pronto per esaudire il suo desiderio, quando Michael esce dal box e mi lancia una occhiata preoccupata come a dire ‘Mi raccomando, stai attento'”.

Il consiglio che Badoer dà al piccolo Schumacher è quello di affrontare la Formula 1 con gradualità, un passo alla volta, e sicuramente senza farsi influenzare da chi lo vede prematuramente destinato a ripetere i successi del padre. “Dal punto di vista caratteriale è estremamente gentile, educato come il padre”, prosegue. “Ma anche Corinna (la moglie di Michael e mamma di Mick, ndr) è fatta così. E poi Mick è molto determinato, sicuro di sé, puntiglioso. Come il padre si impegna al 200% per riuscire in ciò che fa. Ha già un contratto per cui l’approccio sarà quello di andar forte usando la testa. Non ha bisogno di dimostrare qualcosa, deve essere un test per conoscere il team e la macchina. Un assaggio per ciò che sarà l’anno prossimo. Il suo riferimento deve essere solo il compagno di squadra. L’ultima cosa da fare è paragonare padre e figlio che corrono a distanza di 20 anni. Mick vive una bella situazione e deve essere bravo a sfruttarla, ma ce la farà. Ne sono sicuro”.

Mick Schumacher sulla Haas (Foto dal profilo Twitter ufficiale di Mick Schumacher)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

14 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago