Tech3%2C+Herv%C3%A9+Poncharal%3A+i+segreti+del+successo+e+gli+obiettivi+2021
tuttomotoriweb
/2020/12/08/tech3-herve-poncharal-i-segreti-del-successo-e-gli-obiettivi-2021/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Tech3, Hervé Poncharal: i segreti del successo e gli obiettivi 2021

Published by
Alessandro

Herve Poncharal con il morale alle stelle dopo la stagione 2020. KTM ha collezionato tre vittorie, due il team Tech3: “Sembra una favola!”.

Hervé Poncharal (foto Red Bull KTM Tech3)

Hervé Poncharal chiude il 2020 con un bilancio altamente positivo per il suo team KTM Tech3. Due vittorie a firma di Miguel Oliveira, un traguardo inatteso alla vigilia del Mondiale, ma che obbliga a guardare al 2021 con progetti ambiziosi. Se Suzuki è la moto che ha stupito con la vittoria del titolo iridato, la RC16 è quella che ha compiuto un salto di qualità maggiore ad ogni altro costruttore. “Non ho intenzione di mentire: se mi avessero detto all’inizio della stagione 2019 che saremmo stati lì, alla fine del 2020, ti avrei scambiato per un sognatore o un pazzo ottimista”.

KTM fedele al suo Dna

Poter schierare quattro KTM ufficiali e su un numero illimitato di test ha sicuramente contribuito ad accelerare l’evoluzione della moto arancione. A Portimao la casa di Mattighofen ha chiuso l’anno con una pole, record sul giro e vittoria di Oliveira. “È stata una dimostrazione incredibile e dico sempre che storie del genere sono una favola!”, ha detto Hervé Poncharal al sito francese Paddock-GP.com. Il segreto del successo? “Dall’autista del camion al grande capo dell’azienda, tutti vivono in competizione. C’è voglia e capacità di lavorare: ogni dettaglio è studiato, nulla è lasciato al caso”. Merito anche del test team guidato da Dani Pedrosa e dai vertici austriaci che, pur remando contro molte critiche, hanno mantenuto il telaio in tubolari di acciaio e le sospensioni WP, inizialmente considerate senza futuro in MotoGP. “Dopo la cerimonia del podio, ho detto a Miguel “Ti ricordi di Valencia 2018, la prima volta che ti sei seduto sulla moto? Ricordi la prima sensazione e riesci a misurare quanto sei arrivato lontano in 24 mesi?”. Lui ha annuito e con Mike Leitner in piedi accanto ci siamo guardati tutti e abbiamo riso”.

A rendere lo sviluppo più agevole è anche il fatto che KTM è un marchio europeo. Quando viene proposta un’idea ai vertici arriva prontamente risposta affermativa, mentre nelle case nipponiche la richiesta deve passare per i vari gradi e spesso non si riceve risposta. Adesso l’attenzione è rivolta al 2021 e KTM ha intenzione di fare ulteriori passi avanti, non certo di accontentarsi. “So che stanno cercando di pensare a come ottimizzare il pacchetto tecnico che abbiamo oggi, ma sarà molto, molto vicino a quello che abbiamo ora, anche se penso che ci sia ancora un modo per limare due o tre piccoli decimi quando si lavora su cose che lo richiedono. Tutto è importante e prendo ad esempio il dispositivo holeshot. L’abbiamo ricevuto relativamente tardi, ma da quando l’abbiamo ricevuto in Aragona e funziona molto bene”.

Herve Poncharal (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

10 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

1 giorno ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago