Tech3%2C+Herv%C3%A9+Poncharal%3A+i+segreti+del+successo+e+gli+obiettivi+2021
tuttomotoriweb
/2020/12/08/tech3-herve-poncharal-i-segreti-del-successo-e-gli-obiettivi-2021/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Tech3, Hervé Poncharal: i segreti del successo e gli obiettivi 2021

Published by
Alessandro

Herve Poncharal con il morale alle stelle dopo la stagione 2020. KTM ha collezionato tre vittorie, due il team Tech3: “Sembra una favola!”.

Hervé Poncharal (foto Red Bull KTM Tech3)

Hervé Poncharal chiude il 2020 con un bilancio altamente positivo per il suo team KTM Tech3. Due vittorie a firma di Miguel Oliveira, un traguardo inatteso alla vigilia del Mondiale, ma che obbliga a guardare al 2021 con progetti ambiziosi. Se Suzuki è la moto che ha stupito con la vittoria del titolo iridato, la RC16 è quella che ha compiuto un salto di qualità maggiore ad ogni altro costruttore. “Non ho intenzione di mentire: se mi avessero detto all’inizio della stagione 2019 che saremmo stati lì, alla fine del 2020, ti avrei scambiato per un sognatore o un pazzo ottimista”.

KTM fedele al suo Dna

Poter schierare quattro KTM ufficiali e su un numero illimitato di test ha sicuramente contribuito ad accelerare l’evoluzione della moto arancione. A Portimao la casa di Mattighofen ha chiuso l’anno con una pole, record sul giro e vittoria di Oliveira. “È stata una dimostrazione incredibile e dico sempre che storie del genere sono una favola!”, ha detto Hervé Poncharal al sito francese Paddock-GP.com. Il segreto del successo? “Dall’autista del camion al grande capo dell’azienda, tutti vivono in competizione. C’è voglia e capacità di lavorare: ogni dettaglio è studiato, nulla è lasciato al caso”. Merito anche del test team guidato da Dani Pedrosa e dai vertici austriaci che, pur remando contro molte critiche, hanno mantenuto il telaio in tubolari di acciaio e le sospensioni WP, inizialmente considerate senza futuro in MotoGP. “Dopo la cerimonia del podio, ho detto a Miguel “Ti ricordi di Valencia 2018, la prima volta che ti sei seduto sulla moto? Ricordi la prima sensazione e riesci a misurare quanto sei arrivato lontano in 24 mesi?”. Lui ha annuito e con Mike Leitner in piedi accanto ci siamo guardati tutti e abbiamo riso”.

A rendere lo sviluppo più agevole è anche il fatto che KTM è un marchio europeo. Quando viene proposta un’idea ai vertici arriva prontamente risposta affermativa, mentre nelle case nipponiche la richiesta deve passare per i vari gradi e spesso non si riceve risposta. Adesso l’attenzione è rivolta al 2021 e KTM ha intenzione di fare ulteriori passi avanti, non certo di accontentarsi. “So che stanno cercando di pensare a come ottimizzare il pacchetto tecnico che abbiamo oggi, ma sarà molto, molto vicino a quello che abbiamo ora, anche se penso che ci sia ancora un modo per limare due o tre piccoli decimi quando si lavora su cose che lo richiedono. Tutto è importante e prendo ad esempio il dispositivo holeshot. L’abbiamo ricevuto relativamente tardi, ma da quando l’abbiamo ricevuto in Aragona e funziona molto bene”.

Herve Poncharal (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La McLaren che ancora non esiste è già in vendita: il team di F1 si porta avanti, arriva il clamoroso annuncio

La McLaren è ad un passo dalla conquista del primo titolo piloti dopo 17 anni…

7 ore ago

Dall’EICMA arriva uno scooter che ha le performance di una moto: tecnologia mai vista prima

Sono stati svelati all’EICMA di Milano dei modelli futuristici che hanno lasciato gli appassionati a…

10 ore ago

Invasione cinese in arrivo? Pronto lo sgambetto a FIAT e ora in Europa tremano tutti

L'avanzata delle case cinesi sul mercato dell'auto procede rapidamente, ed è BYD a guidare l'incedere…

14 ore ago

Leclerc via dalla Ferrari: arriva “l’annuncio” ufficiale che fa tremare i tifosi

Charles Leclerc è stato costretto al ritiro in Brasile, nell'ennesimo fine settimana sfortunato in una…

17 ore ago

Compra una Range Rover su Alibaba al prezzo di uno scooter: quello che gli arriva a casa è sconvolgente (VIDEO)

Non sempre gli affari online si tramutano in piacevoli sorprese. Questa storia su una Range…

21 ore ago

Marquez “snobba” Valentino Rossi, ma poi si lascia scappare una frase: i fan del Dottore sono increduli

Marc Marquez ha parlato della grande rivalità con Valentino Rossi, che da anni divide le…

22 ore ago