Scatta+l%26%238217%3Bindagine+Fia+sull%26%238217%3Bincidente+di+Grosjean%3A+quando+sapremo+la+verit%C3%A0
tuttomotoriweb
/2020/12/03/scatta-lindagine-fia-sullincidente-di-grosjean-quando-sapremo-la-verita/amp/
Categories: Formula 1

Scatta l’indagine Fia sull’incidente di Grosjean: quando sapremo la verità

Published by
Alessandro

Ci vorranno dalle sei alle otto settimane per leggere il rapporto finale dell’inchiesta avviata dalla Fia sull’incidente di Romain Grosjean

L’incidente di Romain Grosjean al Gran Premio del Bahrein di F1 2020 a Sakhir (Foto TOLGA BOZOGLU/POOL/AFP via Getty Images)

La Federazione internazionale dell’automobile ha ufficialmente aperto la sua indagine sul terribile incidente di Romain Grosjean avvenuto al primo giro del Gran Premio del Bahrein. Per investigare, la Fia si avvarrà della collaborazione del promotore della Formula 1, del team Haas e del sindacato dei piloti, la Grand Prix Drivers Association.

Nel comunicato di annuncio si legge che l’inchiesta “studierà tutti gli aspetti, tra cui i sistemi di sicurezza per i piloti, come casco, Hans, cinture di sicurezza, tuta protettiva, cellula di sicurezza, poggiatesta, estintore a bordo vettura e halo. L’analisi includerà anche l’integrità del telaio e il comportamento delle barriere per un impatto di tale energia e traiettoria, oltre a valutare il ruolo dei commissari di pista e dell’equipe di intervento medico”.

Due mesi per concludere l’inchiesta su Grosjean

I dati saranno raccolti dalle varie telecamere, tra cui quella montata su ogni monoposto di Formula 1 che riprende il pilota a ben 400 fotogrammi al secondo, per rivelare l’accaduto al ralenti. Saranno necessarie dalle sei alle otto settimane per arrivare alla pubblicazione di un rapporto finale dettagliato.

“Come accade per tutti i gravi incidenti, analizzeremo ogni aspetto e collaboreremo con tutte le parti coinvolte”, promette il direttore sicurezza della Fia, Adam Baker. “La quantità di dati disponibili in Formula 1 ci permetterà di determinare con accuratezza ogni elemento dell’accaduto, e questo lavoro è già iniziato. Prendiamo questa ricerca molto sul serio e seguiremo un processo rigoroso per scoprire esattamente cosa sia successo, prima di proporre potenziali miglioramenti”.

I rottami della Haas incendiata di Romain Grosjean al Gran Premio del Bahrein di F1 2020 a Sakhir (Foto Tolga Bozoglu – Pool/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

4 giorni ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

3 settimane ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

1 mese ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago