MotoGP%2C+Valentino+Rossi%3A+poche+cadute%2C+ma+tutte+decisive
tuttomotoriweb
/2020/12/01/motogp-valentino-rossi-poche-cadute-ma-tutte-decisive/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP, Valentino Rossi: poche cadute, ma tutte decisive

Published by
Alessandro

Valentino Rossi in questa stagione è caduto solo 6 volte, ma purtroppo in 3 occasioni queste scivolate sono state fatali per lui.

Valentino Rossi (Getty Images)

Come ogni anno la MotoGP ha deciso di pubblicare i dati inerenti alle cadute che sono avvenute durante questa stagione. La classe regina in totale ha contato 180 scivolate, 292 in Moto2 e 250 in Moto3. Difficile fare un raffronto con le passati stagioni visti i pochi Gran Premi disputati.

L’unico metro di paragone può essere quello della media tra cadute ed eventi disputati. In questo 2020, in MotoGP ci sono state 12,8 scivolate per Gran Premio in media, un numero leggermente superiore a quello dell’anno scorso, che era stato di 11,6 ma ancora una volta nettamente inferiore ai numeri degli anni precedenti dove si erano registrate tra le 15 e le 17 cadute per GP.

Tra i piloti di tutto il Motomondiale quello che è cascato di più è stato Daniel Kasma, caduto 20 volte in Moto2. Tra i rider della MotoGP, invece, la palma d’oro va a Zarco, scivolato 15 volte e seguito ad una lunghezza da Alex Marquez.

Valentino Rossi: stesso trend, ma in momenti diversi

Resta costante, invece, il dato di Valentino Rossi, che come sempre si conferma tra i piloti che cadono meno con sole 6 scivolate in questo 2020 contro le 8 degli ultimi due anni e le 4 di tre e quattro anni fa. C’è però una sostanziale differenza con gli altri anni.

Il Dottore, infatti, era solito collezionare le proprie cadute durante i turni di prove libere e molto raramente in gara dove ha sempre dimostrato di avere un qualcosa in più rispetto a tutte le altre sessioni (non è un caso in fondo che abbia pochissime pole in relazione alle vittorie ottenute). In questa stagione però, delle 6 scivolate totali, ben 3 sono giunte in gara a Misano, Barcellona e Le Mans. Bruciante in particolare quella arrivata in Catalogna mentre il Dottore era 2° e lottava per la vittoria con Quartararo.

Insomma, se il #46 vorrà ritornare su buoni livelli nel 2021 dovrà cercare di lavorare molto anche su questo aspetto visto che ha avuto un peso specifico importante nell’economia della sua sfortunata stagione, appesantita anche dalle assenze per covid e dai problemi tecnici Yamaha.

Antonio Russo

MotoGP – Valentino Rossi (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Per i lavoratori di Stellantis si mette male: nuovo stop a questo stabilimento, l’invito dei vertici fa riflettere

Il gruppo Stellantis continua a vivere una situazione di grave crisi, ed i lavoratori, soprattutto…

3 ore ago

Montezemolo asfalta la Ferrari: ora vuota il sacco e svela la ricetta per vincere in F1

L’ex Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha criticato l’attuale dirigenza della Casa modenese,…

5 ore ago

L’auto straniera più amata dagli italiani è in promozione: offerta incredibile, ora è un affare e la fanno GPL

Il mercato delle auto alle nostre latitudini sta soffrendo di una crisi con pochi precedenti…

11 ore ago

Dacia propone la promo sul modello più venduto: boom di ordini in Italia

Il marchio romeno continua a cavalcare il successo con una proposta che attirerà l’attenzione degli…

12 ore ago

Ferrari, ecco uno dei problemi più gravi della SF-25: il motivo principale per cui Leclerc ed Hamilton faticano

La Ferrari sta faticando a tenere il passo dei rivali nel 2025, a causa di…

21 ore ago

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

24 ore ago