Le auto del futuro potrebbero avere pulsanti a sfioramento 3D sulle maniglie delle porte per accedere a funzionalità speciali
(Image by Motor1)La società tecnologica finlandese Canatu, leader nello sviluppo e nella produzione di pellicole 3D formabili ed estensibili, sensori tattili e soluzioni di riscaldamento, all’inizio di questo mese ha mostrato il loro sistema di fari riscaldati.
Oltre a questa futura caratteristica di sicurezza, Canatu collabora con TS Tech, un fornitore giapponese di interni per auto e sedili per auto/moto, per portarci un’altra innovazione tecnologica che potrebbe migliorare sia la funzionalità che l’aggiornamento estetico delle auto del futuro.
L’introduzione di interruttori a sfioramento 3D per le applicazioni a bordo dei veicoli. Le due aziende hanno sviluppato interfacce uomo-macchina (HMI) progressive per i prossimi veicoli autonomi.
La logica è semplice: nelle future auto di livello 3, le due aziende presuppongono che i conducenti assumeranno una postura rilassata (appoggiati all’indietro) per massimizzare il comfort. Tuttavia, in questa posizione, il cruscotto centrale sarà fuori portata. Questo garantisce una nuova posizione per gli HMI e le aziende ritengono che le maniglie delle portiere sarebbero un posto perfetto per i comandi a sfioramento.
Tutto questo con la tecnologia TS Tech per le finiture delle portiere e la pellicola unica, pieghevole e trasparente in Carbon NanoBud (CNB) di Canatu, che incorpora interruttori a sfioramento sulle impugnature delle portiere è possibile, offrendo all’utente un’esperienza intuitiva e un bellissimo design.
(Image by Motor1)Canatu crede che con la sua CNB, ogni superficie all’interno di un veicolo possa essere integrata con interruttori a sfioramento 3D, mentre TS Tech eseguirà il design in modo eccellente. Potete vedere come funziona il sistema nel video in calce a questa pagina, che prevede la regolazione dei sedili incorporati nelle maniglie delle portiere. Questi interruttori a sfioramento sono dotati di un’illuminazione che rimane discretamente nascosta fino a quando gli interruttori non vengono attivati.
Leggi anche -> Audi TTS Competition Plus, nuovo modello in esclusiva per l’Europa
Il nuovo sistema tech sembra promettente, ma, d’altra parte, abbiamo bisogno di vedere più auto con un’automazione di livello 3 prima di vederlo in uso. Il futuro sembra comunque luminoso.
Pecco Bagnaia è stato surclassato in questa annata da Marc Marquez, la prima del numero…
La Ferrari si avvia verso la conclusione dell'ennesima stagione deludente, nella quale non verrà festeggiato…
Marc Marquez ha apposto il suo settimo sigillo di fila nel suo magico 2025. Il…
Il marchio romeno non frena la propria crescita con tantissime novità promosse a un prezzo…
Il gruppo Stellantis ha allargato gli orizzonti nel corso degli ultimi anni, puntando anche su…
La Ferrari SF-25 ha palesato gravi limiti sin dai primi test, timori che poi si…