Doveva+essere+il+segreto+Mercedes+del+2020.+Che+fine+ha+fatto+il+DAS%3F
tuttomotoriweb
/2020/11/26/doveva-essere-il-segreto-mercedes-del-2020-che-fine-ha-fatto-il-das/amp/
Categories: Formula 1

Doveva essere il segreto Mercedes del 2020. Che fine ha fatto il DAS?

Published by
Alessandro

Se n’è parlato senza sosta durante l’inverno, poi è finito nel dimenticatoio. Che fine ha fatto il DAS Mercedes?

Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Turchia di F1 2020 a Istanbul (Foto Lat Images/Mercedes)

Gli avversari avevano gridato subito allo scandalo sostenendo che fosse illegale, che avrebbe fornito un indubbio vantaggio ad una W11 già di per sé imbattibile. In realtà il tanto  chiacchierato DAS, una volta partita la stagione se lo sono tutti dimenticato. Protagonista assoluto dell’inverno della F1, materia di studio per le scuderie avversarie, il Dual Axis Steering, sistema magico che facendo muovere in avanti e indietro il piantone dello sterzo doveva modificare la convergenza delle ruote anteriori della vettura migliorando il comportamento delle gomme, è stato un mezzo buco nell’acqua. Nessuno ad oggi sembra più interessato a copiarlo e la stessa Mercedes lo ha usato meno del previsto.

A quanto pare il suo utilizzo sarebbe stato ridotto al giro di ricognizione prima dello start dei GP, di una tornata veloce in qualifica o della ripartenza dopo una Safety Car, con l’obiettivo, ovviamente di scaldare più rapidamente gli pneumatici.

DAS o non DAS per le rivali delle Frecce Nere non c’è stata storia. Anche quest’anno Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno praticamente passeggiato. E chissà cosa sarebbe successo se l’escamotage di cui sopra fosse stato applicato con maggior costanza durante del corse. Non va dimenticato che l’equipe tedesca si è laureata campione costruttori addirittura ad Imola ed Ham è riuscito a portarsi a casa il settimo sigillo nel round successivo in Turchia. Da non tralasciare nemmeno la seconda piazza nella generale conduttori del driver di Nastola che pur senza mai brillare, si è mantenuto stabile alle spalle del compagno.

Un po’ sulla scia di quanto accadeva nel 2008 quando ad ogni “marachella” del #44 seguiva un nuovo divieto della FIA, il dispositivo elaborato a Brackley è stato posto al bando, ma solo a partire dal campionato venturo.

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

1 ora ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago