Yamaha+a+passo+di+gambero%3A+perch%C3%A9+la+M1+2019+era+migliore+della+2020
tuttomotoriweb
/2020/11/24/yamaha-a-passo-di-gambero-perche-la-m1-2019-era-migliore-della-2020/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Yamaha a passo di gambero: perché la M1 2019 era migliore della 2020

Published by
Alessandro

La nuova versione della Yamaha M1 si è rivelata più potente, ma più difficile da mettere a punto, spiega il boss del team Petronas

Le Yamaha di Valentino Rossi e Fabio Quartararo in pista al Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2020 a Portimao (Foto Dorna)

Doveva essere la moto del rilancio. Magari quella che avrebbe riportato il titolo mondiale alla Yamaha, approfittando anche dell’inaspettata assenza per infortunio del cannibale Marc Marquez. Invece l’ultima versione della M1 si è rivelata uno straordinario buco nell’acqua.

Frenata fin dagli esordi stagionali dal problema tecnico alle valvole del motore, che ne ha compromesso l’affidabilità, e da una guidabilità troppo nervosa, alla fine ha portato i suoi tre piloti ad essere battuti in classifica generale dall’unico loro compagno di marca che guidava la vecchia specifica, Franco Morbidelli.

Il confronto tra la vecchia e la nuova Yamaha

I motivi li spiega Wilco Zeelenberg, team manager del team Petronas, satellite della Casa dei Diapason, in un’intervista concessa ai microfoni del quotidiano sportivo francese L’Equipe, in cui rivela anche le difficoltà che le peculiarità della moto di questa stagione hanno riservato a Fabio Quartararo.

“La Yamaha 2019 è più facile da fermare e da inserire in curva”, spiega l’ex pilota. “E questo aspetto lo sfruttava benissimo Quartararo, che era il migliore in frenata nell’arrestare la M1 in pochissimo spazio. Questo aspetto, che non ha ritrovato nella M1 2020, gli ha dato molto filo da torcere”.

Il parere di Wilco Zeelenberg

L’unico lato positivo della nuova moto era invece il motore, rotture permettendo: “D’altro canto, ha avuto a disposizione una moto più potente, che a livello di accelerazione aveva più spunto rispetto a quella 2019, soprattutto nei rapporti più alti del cambio”, prosegue Zeelenberg. Ma la ricerca degli assetti in questo campionato si è spesso rivelata un vero e proprio incubo, tanto da compromettere le prestazioni del Diablo (come anche quelle dei due piloti del team ufficiale, Maverick Vinales e Valentino Rossi) su non poche piste.

“Nel 2019 Quartararo ha guidato sul velluto in ogni weekend, quest’anno invece la moto 2020 si è trovata a suo agio su certe piste e su altre meno”, conclude il boss della Petronas. “Spesso, per cercare di trovare la giusta messa a punto per adattare la M1 ufficiale alle caratteristiche di Fabio, ci è voluto più tempo di quello che avevamo realmente a disposizione”.

Il team manager della Petronas, Wilco Zeelenberg, sul podio del Gran Premio di Catalogna di MotoGP 2020 a Barcellona con il suo pilota Fabio Quartararo (Foto LLUIS GENE/AFP via Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

15 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago