Moto3+Portimao%2C+gara%3A+Fernandez+maestoso%2C+il+titolo+va+ad+Arenas
tuttomotoriweb
/2020/11/22/moto3-portimao-gara-fernandez-maestoso-il-titolo-va-ad-arenas/amp/
Categories: Moto3Motomondiale

Moto3 Portimao, gara: Fernandez maestoso, il titolo va ad Arenas

Published by
Alessandro

Grandissimo successo di Fernandez. Non basta una grandissima rimonta ad Arbolino, il Mondiale va ad Arenas.

Albert Arenas, campione del mondo 2020 Moto3 (Getty Images)

In partenza subito ottimo scatto di Fernandez, mentre dietro Arbolino recupera 7 posizioni allo start ed è 20°. Lo spagnolo ha un buon ritmo e stacca subito tutti gli avversari. Dietro di lui, invece, il leader del Mondiale Arenas tiene botta in 2a piazza portandosi alle spalle un folto gruppetto di piloti.

Grandissima rimonta di Arbolino che partito in fondo si ritrova a 15 giri dalla fine già in top-10. Davanti Fernandez fa tutto un altro mestiere e scappa via con un vantaggio di oltre 3 secondi su tutti gli altri. Lo spagnolo guadagna 3-4 decimi al giro sul gruppo di Arenas.

Titolo col brivido per Arenas

A 10 giri dalla fine il gruppo di Arbolino aggancia quello di Arenas e parte la battaglia che può significare titolo Moto3 per uno dei due. A picco l’altro sfidante per il Mondiale Ogura che scivola oltre la top-10 a 7 tornate dal termine.

A 5 giri dalla fine Arbolino supera clamorosamente Arenas, l’italiano era partito 27°. Caduta per Masia e Suzuki nelle ultime tornate. Crollo nel finale del leader del Mondiale che chiude 12°, ma tanto gli basta per vincere il Mondiale.

Eroico Arbolino che scattato dalla 27a posizione chiude 5° e perde il titolo per 4 punti. Grandissimo successo invece per Fernandez che chiude la gara con quasi 6 secondi di vantaggio su un ottimo Foggia che nonostante due penalità agguanta il podio davanti ad Alcoba.

Ordine d’arrivo GP Portimao

POS # RIDER GAP
1
25
R. FERNANDEZ
38:06.272
2
7
D. FOGGIA
+5.810
3
52
J. ALCOBA
+5.866
4
11
S. GARCIA
+6.447
5
14
T. ARBOLINO
+12.998
6
40
D. BINDER
+13.065
7
13
C. VIETTI
+13.907
8
79
A. OGURA
+13.929
9
17
J. MCPHEE
+13.945
10
53
D. ÖNCÜ
+14.438

 

Antonio Russo

Raul Fernandez dominatore del GP di Portimao (Getty Images)
Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

10 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

15 ore ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

20 ore ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

1 giorno ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago

Leclerc lascia la Ferrari? Arriva l’indiscrezione che spaventa i tifosi, Charles è ad un bivio

La Ferrari è un flop anche nel 2025, ed ora è Charles Leclerc ad essere…

3 giorni ago