MotoGP+Valencia%2C+Prove+Libere+2%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2020/11/13/motogp-valencia-prove-libere-2-tempi-e-classifica-finale/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Valencia, Prove Libere 2: tempi e classifica finale

Published by
Alessandro

Tempi e classifica delle FP2 del GP di Valencia. Miglior crono di Jack Miller davanti a Taka Nakagami e Pecco Bagnaia. Valentino Rossi fuori dalla top-10.

MotoGP, Valentino Rossi a Valencia (getty images)

Seconda sessione di prove libere a Valencia, al mattino il più veloce è stato Taka Nakagami. 20°C la temperatura dell’aria, cieli poco nuvolosi e asfalto asciutto. Team al lavoro sul passo gara, dato che le condizioni in vista di domenica saranno identiche. La hard sembra la strategia meno consigliata, come dimostrato da Franco Morbidelli nella gara di domenica scorsa. “Tutte le soluzioni sono possibili tranne la soft all’anteriore che risulta troppo morbida – spiega Piero Taramasso a Sky Sport MotoGP -. La hard al posteriore ci può stare, ma forse la miglior scelta è la media”.

Davide Tardozzi riassume il lavoro nel box della Ducati factory in queste FP2. “Petrucci sta lavorando alla ricerca del grip al posteriore, forse ha trovato qualcosa. Andrea è più concentrato sull’anteriore dove ha bisogno di maggiore stabilità in frenata all’ingresso di curva”. Ancora una volta sono le GP20 del team Pramac a risultare più veloci con Jack Miller che firma il best lap in 1’30″6

Il primo crono interessante ancora una volta viene firmato da Nakagami in 1’30″713, anche se viene spodestato dall’australiano. Seconda caduta per Alex Marquez che è finito sull’asfalto prima in curva 2 e poi alla 4. 7° Cal Crutchlow con un gap di 7 decimi. Solo 18° Valentino Rossi, anche Fabio Quartararo fuori dalla top-10. Dentro, invece, Maverick Vinales e Fraco Morbidelli nella classifica combinata.

Cade alla curva 4 anche il leader del campionato Joan Mir: “Stiamo provando la dura all’anteriore, che domenica non abbiamo avuto tempo di provarla. Domenica scorsa siamo andati bene, ma qui potrebbe essere una opzione, anche se per domenica è prevista una temperatura più alta. Potrebbe garantire maggiore stabilità in frenata, per adesso raccogliamo dati – ha detto Davide Brivio -. Mir ci sta sorprendendo per la calma e la tranquillità che trasmette. L’approccio è di affrontare gara per gara.

POS # RIDER GAP
1
43
J. MILLER
1:30.622
2
30
T. NAKAGAMI
+0.091
3
63
F. BAGNAIA
+0.120
4
44
P. ESPARGARO
+0.199
5
5
J. ZARCO
+0.277
6
4
A. DOVIZIOSO
+0.304
7
35
C. CRUTCHLOW
+0.308
8
42
A. RINS
+0.325
9
41
A. ESPARGARO
+0.367
10
12
M. VIÑALES
+0.440

Published by
Alessandro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

18 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 giorni ago