La+F1+verso+l%26%238217%3Babolizione+delle+costose+gallerie+del+vento%3F
tuttomotoriweb
/2020/11/13/la-f1-verso-labolizione-delle-costose-gallerie-del-vento/amp/
Categories: Formula 1

La F1 verso l’abolizione delle costose gallerie del vento?

Published by
Alessandro

L’ultima proposta per rendere meno dispendiosa la F1 riguarda l’abolizione delle gallerie del vento. Il progetto non sarà immediato.

La galleria del vento della Mercedes di Formula 1 (Foto Mercedes GP/Getty Images)

La F1 Commission starebbe studiando una nuova strada per rendere la serie più appetibile per i costruttori e meno costosa per chi è già presente. L’idea sarebbe dunque quella di vietare l’utilizzo delle gallerie del vento a favore della CFD, la fluidodinamica computazionale, che finora ha dato buoni riscontri in pista. Il passaggio però non avverrà in tempi brevi. Ricordiamo che tante scuderie, Ferrari in testa, hanno investito parecchio nei lavori di ammodernamento delle strutture a loro disposizione, di conseguenza, prima di vedere l’abolizione vera e propria bisognerà attendere il 2030 così da limitare al massimo i disagi per i team. Malgrado la via da intraprendere sia stata già dettata, qualcuno ha sollevato degli interrogativi. Nello specifico parliamo di Toto Wolff. “Si tratta di un cambiamento normativo tanto importante che potrebbe impattare su alcuni aspetti della sicurezza”, ha denunciato il manager della Mercedes a Motorsport.com. “Non dobbiamo dimenticarci che queste sono le auto più veloci del pianeta e dotata di un grande carico aerodinamico. Non vorremmo dunque scoprire in pista con i piloti i problemi delle monoposto”. Per il dirigente viennese, non potendo fare le consuete comparazioni con i dati in possesso, il rischio è di avere brutta sorprese quando non si può più correggere.

Altrettanto perplesso il direttore esecutivo di Renault Marcin Budkowski, secondo cui prima di rendere effettivo questo storico passaggio si dovrà per forza avviare una fase ponte. Come per il boss delle Frecce, la mancanza di un raffronto, o per meglio dire, l’affidamento alla sola simulazione numerica, potrebbe infatti diventare un problema.

Come loro anche Andreas Seidl della McLaren si è proclamato non del tutto convinto della mossa. Per il tedesco la tecnologia sostitutiva sarebbe ancora troppo acerba per diventare l’unico metodo utilizzabile.

(Foto Peter Fox/Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro
Tags: f1

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

22 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

1 giorno ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

3 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

3 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago