Mondiale+Supersport%2C+nuovo+regolamento%3A+Dorna+collabora+con+MSVR
tuttomotoriweb
/2020/11/10/mondiale-supersport-nuovo-regolamento-dorna-collabora-con-msvr/amp/
Categories: Superbike

Mondiale Supersport, nuovo regolamento: Dorna collabora con MSVR

Published by
Alessandro

Dorna, FIM e MSVR dialogano per il rilancio della classe Supersport. Nel Mondiale tale categoria ha bisogno di un cambio di regolamento.

(foto WorldSBK)

Il campionato mondiale Supersport ha bisogno di cambiamenti per tornare ad essere interessante. È necessario apportare delle modifiche per attirare le case a prendervi parte, considerando che nel 2021 sarà una sorta di “Coppa Yamaha”.

Proprio in quest’ottica è stato comunicato ufficialmente che FIM e Dorna stanno collaborando con MSVR, società che organizza la British Superbike, per un’evoluzione futura della classe Supersport. C’è l’idea di far partecipare alla competizione moto con cilindrate diverse stabilendo un sistema che equilibri le prestazioni, un po’ come avviene nella SSP300.

Il regolamento attuale consente di utilizzare solo mezzi da 600cc a 4 cilindri, oltre a 675cc da 3 cilindri e 750cc a due cilindri. Ma il mercato in questi anni è cambiato e serve cambiare anche la filosofia del WorldSSP. Dal 2022 ci saranno nuove regole che permetteranno a nuove case di entrare nella categoria e di rendere maggiormente interessante la competizione.

MSVR come organizzatore del campionato britannico Supersport nel 2021 guiderà l’evoluzione della categoria attraverso l’introduzione di una Triumph 765 tre cilindri mentre successivamente nel corso della stagione sarà introdotta anche una Ducati 959 a due cilindri per valutare se queste nuove modifiche tecniche al regolamento possano rappresentare la base per il Campionato del Mondo FIM Supersport 2022 organizzato da Dorna.

Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo – Area Sporting & Organization WorldSBK, si è così espresso sul progetto allo studio per rilanciare la Supersport: “Siamo sempre aperti alle soluzioni che permettono di migliorare il mondo dello sport a motore e sono felice di vedere che le nostre idee coincidano con quelle di molti Organizzatori a livello nazionale e della FIM. Il sostegno di MSVR ci aiuterà a sviluppare questa grande idea e lavoreremo a stretto contatto con tutte le parti coinvolte in modo tale che ciò rappresenti un bel successo, per avere in futuro le stesse regole in entrambi i Campionati e forse anche in altre competizioni nazionali”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, Aprilia cerca un pilota: Bezzecchi possibile opzione

Published by
Alessandro

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

21 ore ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

1 giorno ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

3 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

3 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

3 giorni ago